Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Vitali

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Vitali

Nell’abbigliamento smart ora fa capolino anche il reggiseno Vitali che monitora respiro, postura e frequenza del battito cardiaco, fornendo feedback in tempo reale attraverso una leggera pressione. Vitali è infatti uno dei primi dispositivi indossabili pensato esclusivamente per le donne: si tratta di un reggiseno intelligente che tiene costantemente sotto controllo battito cardiaco e respirazione con l’obiettivo di individuare, e aiutare a tenere a bada, i picchi di stress.

Come qualsiasi reggiseno è disponibile in varie taglie e colori, però in più offre dei sensori nella parte bassa per il rilevamento accurato del battito cardiaco (come una fascia cardio praticamente) e ospita una sorta di “saponetta” che permette di immagazzinare i dati e, ovviamente, può essere tolta per il lavaggio dell’indumento. L’idea è di Cindy Wu che, quando frequentava l’University of British Columbia, ha iniziato a soffrire di depressione, ma grazie allo yoga ha migliorato il suo stato di salute.

Oggi l’ideatrice Cindy Wu è diventata un’insegnante di yoga e ha realizzato questo reggiseno intelligente per contribuire a “esportare” i salutari benefici del suo esercizio. Vitali è dunque un reggiseno smart, i sensori di cui è dotato tengono traccia della postura, del respiro, della frequenza del battito cardiaco. Il reggiseno intelligente è disponibile in due colori e in due sistemi di chiusura differenti; la sua centralina di controllo e comando è inserita all’interno dell’indumento, si chiama Gem e fornisce feedback in tempo reale grazie a leggere pressioni.

Vitali è ideale per lo yoga e per il lavoro in ufficio, ed è dotato di sensori in grado di misurare i parametri vitali (come il cambiamento della frequenza cardiaca, un indicatore chiave dello stress). Il reggiseno realizzato in un tessuto flessibile, anche se dotato di sensori, può tranquillamene essere lavato senza compromettere i sensori interni.

vitali

Il cuore del sistema è un piccola centralina ovale agganciata all’indumento e chiamata the Gem, la gemma, dove confluiscono i segnali relativi a battito cardiaco e respirazione catturati dai sensori annegati nel tessuto. Quando the Gem identifica un’alterazione dei parametri riconducibile a un momento di particolare stress, per esempio una respirazione accelerata o picchi anomali nella frequenza cardiaca, inizia a vibrare dolcemente e in maniera ritmica. La gemma è posizionata sotto la clavicola sinistra sulla parte anteriore di Vitali, ed è anche possibile usare le vibrazioni nel corso di una meditazione per essere guidate a inspirare ed espirare sempre meglio per poi verificare i progressi ottenuti nel corso del tempo tramite l’applicazione per smartphone (sia Android che iOS).

Il reggiseno dovrebbe provare ad allineare la propria respirazione alle vibrazioni di Vitali per riportarla a ritmi normali e ritrovare così la calma. Il dispositivo è anche in grado di tenere sotto controllo la postura: quando ci si incurva eccessivamente, per esempio davanti al computer, the Gem avvisa con una vibrazione e invita a fare un bel respiro profondo così da aprire le spalle e tornare in una posizione corretta.

La gemma, che si può estrarre quando si deve lavare il reggiseno, è dotata di un proprio caricabatterie: ci vogliono circa due ore per completare una ricarica e l’autonomia è di due giorni. Infine Vitali può essere preordinato su Kickstarter a partire da 129 dollari, ma la consegna è prevista entro il prossimo febbraio.