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Apple Kiss

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Il nuovo social made in Italy si chiama AppleKiss, ed è un progetto di due italiani (Alfredo Ardenghi e Francesco Cornaggia) con il sostegno e la promozione di Francesco Facchinetti (cantante e anche produttore di smartphone). I suoi creatori lo definiscono «ambizioso e assolutamente innovativo» e stando alla presentazione ufficiale, AppleKiss «nasce dal concetto di Storytelling»: l’idea è quella di farne la «virtual home» di chiunque voglia raccontare sé stesso, le proprie idee e il proprio brand senza limite di caratteri.

Si tratta di un Social Network: arrivati sull’homepage del sito, superato il teaser trailer, AppleKiss spiega ai suoi futuri utenti che cosa si potrà fare sulla piattaforma. Il nome AppleKiss rievoca Cupertino perché la mela rappresenta «il punto di partenza di un nuovo processo». Mentre il kiss simboleggia «il contatto, il fattore umano, l’interazione».

È un ibrido, a metà tra Facebook e Twitter, dove puoi parlare di ciò che ti piace fare, un po’ come su Facebook, e conoscere nuove persone, un po’ come su Badoo o Twitter, per condividere le tue competenze e le tue idee. I colori invece ricordano Ask.fm, diventato purtroppo famoso per il bullismo, ma che altro non è se non una piattaforma per far interagire gli adolescenti. È quindi una sorta di piattaforma blog in tinta social, una nuova piattaforma dedicata ai ragazzi.

Su AppleKiss ci si registra da desktop o da app (disponibile anche per iPad), oppure passando da Facebook o Twitter. La procedura non è perfetta: chi tenta il login tramite Twitter può incontrare qualche problema e quando si carica la foto-profilo, ad esempio, è impossibile ruotarla. Il linguaggio è in gran parte rivolto ai più giovani, infatti è fatto di kiss e apple. Ci sono poi diverse sezioni: la prima è «Home», simile al feed di Twitter, che contiene tutti gli aggiornamenti degli utenti, seguono «Gruppi», con i «gruppi di discussione» creati dagli utenti per confrontarsi su diversi temi, «Eventi», «Annunci» e «Foto». E infine c’è il profilo individuale, mutuato dal modello della bacheca Facebook.

Secondo il comunicato stampa con cui è stato presentato, AppleKiss è “un social che nasce dal concetto di storytelling e riprende l’idea del Personal Branding applicata sia a livello personale che aziendale”. Oltretutto ciascun utente può creare un proprio blog o navigare tra quelli degli altri nell’apposita sezione. Ogni azione è una «apple» che può essere commentata dagli altri utenti o premiata con un «kiss». Sul social è possibile usare gli hashtag e taggare gli altri utenti, e le notifiche si chiamano «aggiornamenti». Anche AppleKiss dispone di un sistema di messaggistica privata che ricorda molto la vecchia chat di Facebook.

Dal punto di vista della privacy, a chi si iscrive tramite Facebook, viene garantito che AppleKiss non pubblicherà nulla in modo automatico sul social network di Zuckerberg. Il tutto per garantire agli utenti un controllo completo sulle proprie informazioni. Infine la sezione dedicata ai blog è quella che dovrebbe essere più curata, dal momento che è quella su cui AppleKiss punta maggiormente per distinguersi dagli altri social. L’editor è intuitivo, anche se graficamente può ricordare una vecchia versione di Word.