Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Nexpaq, la custodia tutto-fare

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Nexpaq, la custodia tutto-fare

La custodia Nexpaq è stata ideata ad Hong Kong e ha diversi moduli che trasformano lo smartphone in uno strumento tutto-fare. Nexpaq è il primo case per smartphone  modulare, quindi assemblabile e personalizzabile a piacimento.

Nexpaq è in pratica una cover posteriore per il dispositivo, sopra la quale possono essere tolti/aggiunti/scambiati moduli per personalizzare l’hardware del device. La base di Nexpaq ha una batteria di 1.000 mAh insieme a sei slot per attaccarci i moduli che si desidera, ciascuno utilizzando un connettore personalizzato che può essere inserito o tolto per almeno 10.000 volte.

Il costo è di 99 dollari mentre i moduli vanno dai 4,9 ai 39,9 dollari. Al momento però la cover modulare è disponibile solo in pre-ordine, e la società che sviluppa la cover ha fatto sapere che sta progettando anche nuovi moduli. A breve usciranno quelli utili per trasformare in dual-sim lo smartphone, un altro che serve per rendere il telefono un vero e proprio telecomando e infine un modulo che inserisce nel telefono un sistema per effettuare l’alcool test.

Come detto, la parte posteriore del dispositivo è dotata di alloggiamenti sui quali possono essere collegati appositi piccoli moduli intercambiabili, proprio come per il telefono modulare di Project Ara. Lo stato di ogni modulo inoltre viene visualizzato nell’apposita app da installare sullo smartphone. È interessante notare che l’app e i moduli interagiscono tramite Bluetooth Low Energy, di cui ogni modulo è dotato.

nexpaq

Oltretutto i moduli attualmente in pre-order sul sito di Nexpaq assolvono alle seguenti funzioni: batteria di riserva, speaker altoparlanti, puntatore laser, luce, porta USB, rilevatore di umidità, termometro, hotkey con due tasti per funzioni extra programmabili a piacere. La startup infatti ha già una vasta gamma di moduli da offrire: una batteria da 400mAh, un altoparlante amplificato, una torcia elettrica potenziata (con sei LED multi-colore), un lettore di schede microSD, un sensore di temperatura e umidità, un paio di tasti di scelta rapida personalizzabili, una flash drive USB da 32 GB (con integrata presa USB), un sensore di qualità dell’aria, un etilometro, un puntatore laser e un modulo di memoria di backup da 32 GB.

Quindi il funzionamento è semplice:  la cover ha tutta una serie di moduli intercambiabili, che rendono estremamente personalizzabile la custodia. Ci sono dei moduli che permettono di inserire una batteria di riserva o per incrementare la potenza degli altoparlanti. C’è poi il modulo puntatore laser, quello per la luce, uno con una porta USB aggiuntiva e persino il rilevatore di umidità e il termometro.

Il co-fondatore e Chief Strategy Officer Hubertus Wasmer vede un grande potenziale per lo sviluppo di una gamma di moduli per l’uso nel campo della medicina, cosa che potrebbe notevolmente ridurre i costi di acquisto di nuovi hardware, aumentando la portabilità, cioè i medici potrebbero facilmente portare un piccolo laboratorio in aree remote dei paesi del terzo mondo.

Dunque dopo gli smartphone modulari è arrivata anche la prima custodia per telefoni modulabile, cioè la cover potrà essere montata in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Ad oggi Nexpaq, sul famoso sito di crowdfunding Kickstarter, ha ricevuto circa 300 mila dollari di finanziamento.