Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

myAndroid

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

myAndroid

Da Google arriva una novità chiamata myAndroid, il sito-guida per personalizzare lo smartphone: è uno strumento online nato per aiutare gli utenti a creare la schermata home perfetta per i propri dispositivi Android. Lo strumento è progettato per gli utenti regolari, al contrario degli appassionati di Android che sono già abili utilizzatori di widget e pacchetti di icone disponibili per la personalizzazione della schermata iniziale.

Il test si configura attraverso alcune scelte da effettuarsi selezionando delle simpatiche immagini, al termine delle quali vi verranno proposti tre temi personalizzati, per ognuno dei quali potrete esplorarne e scaricarne gli sfondi, le icone, il launcher, i widget e la tastiera.

In pratica dovrete rispondere a 22 domande, tutte accompagnate da almeno due possibili risposte, ed al termine avrete una serie di consigli su come personalizzare la vostra home, in base alle preferenze che avrete espresso.

Google con myAndroid pone una dozzina di domande a scelta multipla alle quali rispondere a bruciapelo (dai gusti estetici in fatto di grafica e interfacce ai contenuti preferiti da avere sempre sotto controllo) e utilizza le risposte per elaborare un pacchetto completo di sfondi, icone, widget aggiuntivi ed eventuale launcher alternativo da proporre al termine del test.

Inoltre il quiz dovrebbe richiedere solo pochi minuti, a seconda delle esigenze dell’utente. Nelle domande sono incluse scelte tra sfondi per desktop, combinazioni di colori, icone, il livello di abilità dell’utente nel lavoro con Android, e anche alcuni fra i quesiti più insoliti che assomigliano a test psicologici. Oltre alle preferenze, le domande sono progettate per saperne di più sulle necessità dell’utente.

myandroid

Dunque si tratta di un test online che analizza le preferenze in fatto di grafica e interfacce e consiglia sfondi, pacchetti di icone e widget per rendere unico il nostro smartphone. Alla fine del quiz, myAndroid offrirà agli utenti tre opzioni, ognuna delle quali includerà uno sfondo, un icon pack, un launcher, e diversi widget. Google non si limiterà alle icone launcher Google Now e Google pixel, ma includerà anche le icone di terzi, le quali verranno selezionate dal personale di Google.

Il sistema operativo Android è apprezzato per la possibilità di personalizzarne l’aspetto e le combinazioni sono innumerevoli; tanto che a volte alcuni utenti ne sono disorientati e non si avventurano neppure nel tentativo di rendere un po’ più accogliente il loro smartphone, lasciandolo così come l’hanno acquistato.

Tuttavia, questo vantaggio può anche essere visto come un problema per gli utenti Android che non riescono a decidere il look definitivo per il proprio smartphone. Per andare  incontro a questo problema, Google ha quindi creato uno strumento online chiamato myAndroid, un test gratuito online pensato per consigliare a ogni utente il look perfetto per la home screen del proprio telefono.

Infine per gli utenti regolari o coloro che sono recentemente passati ad Android da iOS, myAndroid renderà molto più facile scegliere la schermata iniziale di Android ed evidenziare le possibilità di personalizzazione per il sistema operativo mobile di Google.

Nei risultati appaiono inclusi anche i link alle app esterne da scaricare per ottenere i contenuti consigliati, mentre come ultimo suggerimento appare spesso Gboard, la tastiera virtuale realizzata proprio da Google.