Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

L'aggiornamento dell'iPhone 4S a iOS 9

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

L’aggiornamento dell’iPhone 4S a iOS 9

Il modello dell’iPhone 4S è stato uno dei migliori prodotti da Apple, che la stessa casa madre, ha continuato a supportare anche dopo la produzione di modelli più performanti e completi.

La scelta di aggiornare il sistema operativo con iOS 9 ha dei vantaggi, pur mantenendo delle serie problematiche dal punto di vista della fluidità del sistema: a partire dall’accensione del dispositivo, che impiega circa 8 secondi in più, per fortuna compensando con il tempo previsto per l’apertura delle  app come Fotocamera, Mail e Safari, che risulterà invariato.  Altre situazioni hanno ottenuto dei miglioramenti: la batteria, ad esempio arriva ad avere una durata di circa mezz’ora in più, mentre la connessione al Wi-Fi, e la velocità di caricamento delle pagine web con Safari è notevolmente migliorata. I problemi maggiori che sono stati riscontrati, con l’aggiornamento, riguardano soprattutto la strumentazione grafica, pensata per schermi molto più grandi rispetto ai 3,5 pollici dell’iPhone 4S: è necessario per alcune applicazioni scorrere più a lungo gli stessi menu, per ottenere una visualizzazione abbastanza buona.  A parte tutto, è consigliabile procedere all’aggiornamento, per ottenere un giusto adeguamento anche delle applicazioni, con versioni più recenti e quindi ottimizzate.

Diciamo comunque che malgrado l’iPhone 4S risulti obsoleto (4 anni dalla messa sul mercato, sono un’eternità, dal punto di vista tecnologico) Apple ha reso disponibile iOS 9 anche per un dispositivo non più recente.

In conclusione possiamo affermare che l’aggiornamento del sistema operativo, non renderà il nostro vecchio 4S con prestazioni assimilabile all’iPhone 6, ma lo migliorerà comunque per alcuni aspetti.

iphone 4s

Prima di effettuare una nuova installazione, è consigliato procedere al backup dei dati archiviati sul dispositivo, per non perdere nulla dei nostri salvataggi, qualora l’aggiornamento non riuscisse pienamente. Al backup dei dati, possiamo procedere dal Mac (o PC), collegando il nostro iPhone o iPad tramite cavo USB. Apriamo quindi iTunes, selezionando il dispositivo dal pulsante che si trova in alto accanto a quello “iTunes Store”, e clicchiamo su “Effettua backup adesso”. Per procedere all’aggiornamento di iOS 9, possiamo effettuarlo tramite modalità Over-The-Air (molto più facile e veloce) utilizzando una rete Wi-Fi locale, purchè la connessione sia stabile; altrimenti procediamo dal nostro Mac.

Da impostazioni, quando un badge rosso appare nell’angolo in alto a destra, scarichiamo l’applicazione e poi selezioniamo Generali/Aggiorn. Software, per scaricare l’aggiornamento. Nel caso in cui il badge rosso non sia disponibile, possiamo controllare l’aggiornamento direttamente da Impostazioni e poi dalla schermata Aggiorn. Software. Affinchè l’installazione avvenga al 100%, assicuriamoci che il nostro dispositivo abbia il 50% o più di carica, eventualmente provvediamo a metterlo in carica.

Una volta terminato di scaricare l’aggiornamento, il dispositivo procederà al riavvio automatico e nella schermata di installazione ci verranno richieste informazioni riguardanti i servizi di localizzazione, Siri ed altro.

Per effettuare l’installazione di iOS 9 direttamente dal nostro Mac o Pc, colleghiamo il dispositivo con il cavo apposito e ed apriamo iTunes, dove verificheremo che è disponibile il nuovo sistema operativo tramite il pulsante “Verifica aggiornamenti” nella schermata Riepilogo. A questo punto inizierà il download di iOS 9. Terminato il download, si procederà all’installazione del software e riceveremo quindi un messaggio di notifica di aggiornamento completato.