Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Copiare rubrica Blackberry su iPhone

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Copiare rubrica Blackberry su iPhone

Se stai passando da uno smartphone Blackberry ad un iPhone, uno dei problemi principali è quello che riguarda la procedura per trasferire tutti i contatti sul nuovo smartphone, evitando di reinserirli tutti manualmente. Vediamo insieme come è possibile copiare la rubrica Blackberry su iPhone.

Ci sono comunque diverse soluzioni ma quasi tutte sono “manuali” e richiedono un minimo di competenza tecnica oltre a del tempo libero da spendere per compiere tale operazione. Da non sottovalutare inoltre anche il rischio che comporta un’operazione manuale, quello di cancellare e perdere dati molto importanti.

Di seguito vediamo i pochi e semplici passi da seguire per trasferire dati da Blackberry a iPhone.

copiare rubrica blackberry su iphone

Step 1.  Tramite il software Blackberry Desktop Software o Blackberry Link crea il backup del tuo telefono Blackberry sul PC.

Se non hai installato questo programma sul tuo computer, accedi al sito ufficiale http://it.blackberry.com/software/desktop.html

Se hai un dispositivo Blackberry OS 10 come Blackberry Z10 o Blackberry Q10 dovrai usare il software Blackberry link per eseguire il backup.

Il file di backup salvato con questo programma “Blackberry manager” sarà un file in formato .ipd o .bbb ed esso conterrà tutti i dati presenti sul tuo telefono.

Passo 2. Scarica e installa MobileTrans sul tuo PC

Passo 3. Collega il tuo iPhone al PC tramite cavo USB ed esegui MobileTrans

All’avvio di MobileTrans clicca sulla modalità “Ripristino” per accedere alla finestra successiva, finestra dalla quale potrai trasferire i dati dal file di backup del blackberry sul tuo iPhone.

Passo 4. Trasferisci contatti, foto e sms da Blackberry a iPhone

Dopo aver cliccato su “Ripristino“, si aprirà la finestra, alla cui destra apparirà la foto del tuo iPhone (affinchè l’iPhone sia rilevato dal programma è necessario avere installato iTunes sul computer). A sinistra del programma invece dovrai selezionare, dal menu a tendina, la voce “File Backup Blackberry” per poi importare il file appena creato.

Dopo l’importazione del file di backup del blackberry potrai, dalla parte centrale del programma, decidere quali dati trasferire da Blackberry su iPhone. Potrai selezionare “Contatti” oppure  “Messaggi” (SMS) o “Log Chiamate”, ecc…

Per finire l’operazione, clicca su AVVIA COPIA e i files verranno trasferiti sul tuo nuovo iPhone!

Se invece dovessimo trasferire la rubrica da un Blackberry ad un PC dovremmo seguire questi semplici passaggi:

  • Colleghiamo innanzi tutto il BlackBerry al PC tramite il cavo USB.
    avviamo quindi il Desktop Manager, facendo doppio-click su “Media Manager”:
  • La finestra di dialogo che compare e’ piuttosto semplice ma efficace. Sulla sinistra vediamo le directory e i file contenuti sul proprio computer.
    Sulla parte destra vediamo invece il contenuto della memoria del BlackBerry Pearl “Memoria del dispositivo”:
  • Facciamo doppio-click su “Memoria dispositivo” in modo da vederne il contenuto.
    Notiamo che vi sono delle cartelle predefinite “Pictures” e “Ringtones”.
    Possiamo copiare direttamente i file in questa directory oppure crearne una nuova facendo click col pulsante destro del mouse all’interno della parte bianca e dal menu selezionare “Nuova cartella”:
  • Assegnamo un nome alla nuova cartella (es. “BlackBerryItalia”).
  • E’ possibile a questo punto trasferire i file selezionando cio’ che vogliamo trasferire sul pannello di sinistra (computer) e cliccando sulla freccia -> per trasferirli sul palmare e/o viceversa.