Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

I trucchi per far durare di più la batteria di iPhone

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

I trucchi per far durare di più la batteria di iPhone

Forse potrebbe essere considerato di fatto come uno dei “drammi” dei nostri giorni. Stiamo parlando della scarsa durata della batteria di iPhone. La linea rossa che anticipa lo spegnimento dello smartphone può diventare a volte una vera e propria tragedia per i suoi possessori, soprattutto se in mancanza di un caricabatterie a portata di mano, o di presa di corrente.

Ormai è noto come la scarsa durata della batteria di iPhone sia uno dei suoi principali svantaggi, attribuitovi non solo dai tantissimi suoi appassionati ma soprattutto dai suoi detrattori. E questa problematica è valida non solo per i più datati iPhone 4 e 4S e iPhone 5 e 5S, ma anche per il nuovo modello di casa Apple, iPhone 6.

i trucchi per far durare di più la batteria di iphone

Del resto si sa, che il cellulare con la mela dell’azienda di Cupertino non è stato creato solo come telefono, ma è nato per essere usato continuamente e per svolgere una miriade di funzioni, come ad esempio leggere le e-mail, usare i social network, mandare messaggi con Whatsapp e tutta una serie di azioni che hanno necessità di sfruttare una quantità di energia tale che la batteria non riesce a durare fino alla fine della giornata.

Intervenire direttamente sulla batteria di iPhone per farla durare di più non è possibile, eppure esistono alcuni trucchi che permettono di usare al massimo le potenzialità dello smartphone. Queste piccole accortezze consentono di sfruttare in maniera più razionalizzata la batteria di iPhone 4 e 4S, iPhone 5 e 5S e iPhone 6 e quindi di farla durare più a lungo nel corso della giornata, senza per forza dover correre ai ripari con caricabatterie da presa o portatili.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i segreti per aumentare la durata della batteria di iPhone.

App aperte: primo passo che permette di allungare la durata della batteria del telefonino di casa Apple è senza dubbio quello di chiudere le app aperte. Non molti possessori di iPhone sanno che nel momento in cui si apre una app e si esce tramite il tasto centrale, l’iPhone mantiene in esecuzione quella app, quindi è come se il cellulare rimanesse in stadby continuando a consumare batteria. Per questo motivo, una volta chiusa la app bisogna “disattivarla”. Per farlo è necessario  premere due volte il pulsante centrale per poi scorrere con il dito sulla app verso l’alto. Solo in questa maniera l’icona della app scomparirà e verrà definitivamente chiusa, in modo da risparmia energia del cellulare.

Internet: uno dei motivi principali della scarsa durata della batteria di iPhone è sicuramente la connessione a internet. Ma se ci pensate davvero, vi serve la connessione internet in ogni momento della giornata? Se non dovete usare app che richiedono l’uso di 3G o wi-fi, è meglio disattivarla. In  questo modo la batteria consumerà meno energia, non essendo il cellulare sempre connesso alla rete internet. Anche nel caso del wi-fi, e anche se non lo stiamo usando, il dispositivo continuerà comunque a cercare la linea, consumando così batteria. Addirittura con il 3G è come se fosse sempre connesso. Quindi, quando non è necessario, si consiglia di chiudere la connessione internet per aumentare la durata della batteria del vostro iPhone.

Uso di notte: un altro step importante da tenere a mente se si vuole razionalizzare la durata della batteria di iPhone è il suo uso durante le ore notturne, quando il cellulare non viene utilizzato. Qualcuno potrebbe però usare l’iPhone come sveglia. Non volete essere disturbati durante la notte? Volete far in modo che la batteria del vostro cellulare risparmi energia nelle ore in cui viene utilizzato meno? Per farlo c’è una semplice accortezza da ricordare, ovvero quella di impostare il cellulare in modalità aereo. Il modo per farlo è molto semplice: basta aprire l’icona delle impostazioni ed è la prima opzione che vi troverete davanti. Con la modalità aereo impostata, la sveglia rimane comunque attiva ma tutte le operazioni che richiedono la linea e la connessione dati vengono messe in stadby. In questo modo il consumo della batteria sarà minimo. Si tratta addirittura di pochi punti percentuali per una intera notte.

Luminosità: Un altro trucco che permette di allungare la durata della batteria di iPhone è quella di diminuire la luminosità dello schermo, il cui consumo di energia è uno dei principali motivi dello spegnimento anticipato del vostro smartphone. Se vi trovate in un ambiente ben illuminato, allora non avrete bisogno del livello massimo di luminosità dello schermo. Basta abbassarlo infatti  per fare in modo che il consumo di energia della batteria diminuisca di moltissimo. Questo semplice accorgimento può essere attivato attraverso due differenti modalità: o dalle impostazioni, oppure dalla scelta veloce di iPhone, tirando su la barra inferiore facendo scorrere il dito dal basso verso l’alto. In entrambi i casi poi, basta far indietreggiare la linea di scorrimento della luminosità fino a un punto consono rispetto al luogo dove ci troviamo.

Aggiornamenti: ultimo accorgimento, ma non per questo meno importante di tutti gli altri, se volete aumentare la durata della batteria del vostro Iphone. Si tratta di effettuare gli aggiornamenti del software all’ultima versione di iOS o OS X. Gli aggiornamenti che la casa di Cupertino mette in campo per i suoi modelli di smartphone infatti includono spesso le ultime tecnologie di risparmio energetico, con cui è possibile posticipare la fastidiosa lineetta rossa della batteria.

Questi sono i piccoli ma efficaci trucchi con cui è possibile allungare la durata della batteria senza intervenire direttamente ma solo con piccole accortezze. E l’ansia da batteria scarica diventerà solo un lontano ricordo!