Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Leggere il Qr Code

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Leggere il Qr Code

Il codice QR, dove QR sta per Quick Response,  ed è un sistema di codificazione bidimensionale che reca in sè informazioni di qualunque tipo. Attraverso questo sistema si può accedere rapidamente a siti web, messaggi e dati di ogni tipo. Le aziende possono, normalmente lo sfruttano per fornire informazioni di carattere commerciale che se ingenti, non possono essere racchiuse in uno slogan pubblicitario, su un magazine, o su un cartellone pubblicitario.

Liberalizzati nel 1999, i codici QR hanno acquisito notevole importanza con l’uso degli smartphone e dei tablet: ogni codice può essere letto da un dispositivo mobile e rilasciare miriadi di informazioni (dal costo di una merce, ad un indirizzo da raggiungere, etc.) in maniera istantanea ed immediata.

Il codice Qr Code può contenere: testi, immagini, video, collegamenti a pagine web, link al download di una app e molto altro. Diversificati sono gli ambiti e le utilità raccolte in essi. Fondamentalmente sono maggiormente usati nei settori legati alla pubblicità, il marketing ed il marchandising.

Può assolutamente considerarsi la vera evoluzione dei codici a barre, ma con potenzialità infinite. Molte sono le applicazioni per Android, iPhone e per il PC, che ne consentono la lettura.

Una volta installata la giusta applicazione, puntando con la fotocamera su qualunque codice magari reperito su una rivista o sulla confezione di un prodotto alimentare o nondimeno su un sito Internet e saremo in grado di ricevere ogni tipo di informazione e caratteristica racchiusa in quel dato codice. leggere il qr code

 

Collegandosi al Google Play Store, possiamo installare sullo smartphone Barcode Scanner, un’ app gratuita che consente di leggere i codici QR e i codici a barre tradizionali. L’utilizzo è semplicissimo.

Ad installazione completata, avviare Barcode Scanner dalla schermata che include i collegamenti a tutte le applicazioni installate sul telefonino e porre lo smartphone in posizione orizzontale. Puntare la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e attendere qualche istante affinché l’applicazione carpisca l’immagine.

Dopo la lettura del codice QR, si visualizzeranno tre pulsanti sullo schermo del dispositivo: “Apri browser” per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android, “Condividi tramite e-mail” per spedire il collegamento tramite posta elettronica e “Condividi tramite SMS per spedire il collegamento tramite SMS. A noi la scelta…

Leggere Qr Code su Android

Un’ applicazione consigliata per i dispositivi di casa Apple, è QR Reader, gratuita,  che offre funzioni avanzate per scansionare direttamente da foto digitali salvate sul telefono e la creazione di QR code per collegamenti Internet.

Ovviamente si potrà scaricare da App Store, ed una volta avviata l’applicazione, bisognerà puntare la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo, attendere che il programma rilevi il contenuto del codice QR.

Tramite Safari, il browser web di Apple, si potrà visualizzarlo o condividerlo via email.

Se vogliamo scansionare un’immagine già presente sull’iPhone, dobbiamo selezionare la voce Codice scan in alto e andare sull’opzione “Scansione da foto” presente nel menu che si apre. Per generare un nuovo codice QR, dobbiamo cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionare l’icona Generatore dalla barra che compare di lato.

Leggere Qr Code su iPhone

WebQR è un servizio online che permette di leggere QR code direttamente dal computer senza alcuna installazione e senza scaricare plugin particolari. Sono necessari, un browser Web ed una webcam.

Collegandosi alla sua pagina principale, bisognerà autorizzare l’accensione della webcam pigiando sul pulsante Consenti, e sistemare il QR code davanti alla webcam, così che il contenuto del codice venga letto automaticamente nel riquadro che si trova in basso.