Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Opera Neon, il nuovo browser per Windows e Mac

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Opera Neon, il nuovo browser per Windows e Mac

Opera Neon è il nuovo browser per Windows e Mac che cerca semplificare la navigazione online degli utenti, e con Opera Neon, l’azienda lancia un nuovo browser con un’interfaccia utente completamente rinnovata.

Con Opera Neon è possibile stoppare i video in streaming tramite una taskbar laterale, un servizio semplice e innovativo. Inoltre è possibile tenere sotto controllo le piattaforme social con un semplice click. Sempre con un semplice click è possibile effettuare uno screenshot e condividerlo sui social.

La nascita di questo nuovo browser rappresenta la visione della società per il futuro del web, con l’intenzione di offrire un’esperienza di navigazione originale, distinguendosi dalla massa. Opera Neon, tanto per cominciare, non è un browser che sta sopra il desktop, ma sotto. Cioè, è una grande finestra in background, in trasparenza, con il vostro schermo bene in vista.

Si tratta del concept di un browser che l’azienda è sicura che cambierà in modo radicale l’esperienza di vivere il web. Opera Neon, già disponibile per chi volesse provarlo, non è un aggiornamento del browser Opera per desktop che tutti conosciamo, è un progetto completamente nuovo che butta via tutto quello che fino a ieri davamo per scontato.

Il browser è fondamentalmente costituito da schede, tab in gergo, posizionate lateralmente sulla destra dello schermo sotto forma di icone circolari, e da una barra delle opzioni (tool) sulla sinistra. Tutta la parte centrale del browser è, invece, destinata alla navigazione online. Le schede possono essere trascinate al centro in modo da consentire la visualizzazione contemporanea di più siti e l’utilizzo di vari servizi web. I siti web, insomma, diventano una sorta di applicazioni pronte all’uso con un semplice clic del mouse. La configurazione, poi, rimane in memoria, e riproposta al successivo riavvio.

Le tab sono tonde, sono dei cerchi che aleggiano sul browser (e quindi sul desktop), come fossero dei documenti. Si organizzano da sole: quelle maggiormente usate più in vista rispetto alle altre.

opera neon

Le principali caratteristiche di Opera Neon sono:

-nuova start page personalizzabile con lo sfondo desktop,

-Sidebar nel lato sinistro con un video player, una gallery e un download manager,

-nuova barra visual Tab a destra della finestra per facilitare l’utente a distinguere i diversi tab,

-sistema intelligente che gestisce automaticamente i tab. I tab utilizzati più frequentemente fluttueranno in alto, mentre quelli meno utilizzati verranno posizionati in basso,

-nuova omnibox con il supporto ai principali motori di ricerca e alla ricerca libera.

Ci sono caratteristiche mai viste in altri browser come il blocco dei banner della pubblicità e una connessione gratuita VPN (Virtual Private Network), ovvero una sorta di estensione a livello geografico di una rete locale privata sicura in grado di collegare tra loro siti interni, soprattutto a livello aziendale, dislocati ai quattro angoli del mondo.

Krystian Kolondra, responsabile del browser Opera ha dichiarato:

“I browser web di oggi provengono fondamentalmente dallo scorso millennio, un tempo in cui il web era pieno di documenti e di pagine. Con il progetto Opera Neon, vogliamo mostrare alle persone la nostra visione per il futuro del web.”