Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Smartwatch, l'orologio intelligente

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Numero verde 800.18.95.91 gratuito da rete fissa
Da Mobile 06.98.24.24.24 al costo di una chiamata urbana

Smartwatch, l’orologio intelligente

Si avvicina il Natale e il problema “regalo” accomuna molte persone in questo periodo. Tra le novità che possiamo incartare e mettere sotto il nostro albero c’è lo smartwatch: un vero e proprio orologio intelligente.

Lo smartwatch è un orologio che oltre alle semplici e utili funzioni dei nostri classici orologi, quali il cronometraggio, si connette allo smartphone offrendo così nuove attività. E’ un computer indossabile basato su Android in grado di funzionare come lettore MP3, di connettersi a Internet, di visualizzare messaggi ed email ricevuti, e di avviare e ricevere telefonate.

Quasi tutti gli smartwatch di ultima generazione sono dotati di schermo sensibile al tocco, usato per dare comandi oltre che per visualizzare le informazioni fornite dallo smartwatch. Proprio la qualità dello schermo, e in particolare la sua leggibilità al sole, è uno dei parametri fondamentali nel giudicare la qualità di uno smartwatch.

Gli smartwatch non sono “universali”, sono infatti dotati di sistemi operativi differenti e ciascun sistema operativo supporta dei tipi di smartphone differenti.

smartwatch

Vediamo insieme le differenze:

Il sistema operativo realizzato da Google è  Android Wear, compatibile con tutti gli smartphone Android equipaggiati con Android 4.3 e successivi. Su alcuni modelli di smartwatch è in grado di comunicare anche con iOS, quindi con iPhone, ma in questo caso le sue funzioni risultano più limitate rispetto a quelle offerte da Apple Watch. Tra le aziende che producono gli orologi con Android Wear troviamo Motorola, Huawei ed LG.

Il sistema operativo realizzato da Apple Watch è WatchOS, compatibile solo con iPhone 5 e successivi. Questa è la scelta migliore, se non l’unica, per chi ha un telefonino Apple. Oltre alla funzione di orologio l’Apple Watch permette di effettuare pagamenti con Apple Pay, anche per gli iPhone che non sono provvisti di tale modulo. L’Apple Watch è in grado di ricevere telefonate, SMS ed iMessage. Inoltre l’Apple Watch può tracciare ogni attività di fitness e può eseguire app di terze parti. In aggiunta alle funzioni per il benessere e la salute e quelle per la gestione delle notifiche, l’Apple Watch può controllare la Apple TV, funzionare da walkie-talkie e da mirino per la fotocamera dell’iPhone o consentire l’ascolto di musica e l’effettuazione di telefonate tramite delle cuffie bluetooth. Inoltre è presente l’assistente vocale Siri.

Esistono poi aziende come Pebble e Samsung che hanno scelto di realizzare smartwatch dotati di sistemi operativi proprietari. Tali sistemi operativi offrono livelli di compatibilità diversi. Il Tizen OS di Samsung, ad esempio, è compatibile solo con Android 4.4 o superiori mentre il sistema operativo di Pebble è in grado di comunicare sia con Android che con iOS.