Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Instant App

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Instant App

Le “instant app” sono le app per Android che possono essere eseguite sul dispositivo senza essere installate. Sono come pagine web che si possono consultare in tempo reale, ma offrono le stesse funzionalità di app vere.

Le instant app sono state annunciate lo scorso maggio nella conferenza I/O per gli sviluppatori, e rappresentano un passo importante nell’evoluzione di Android, consentendo agli utenti di accedere “al volo” alle funzionalità delle applicazioni scaricandole temporaneamente, magari solo in parte, senza la necessità di installarle: un’opzione utile soprattutto per quelle app di cui si ha bisogno solo saltuariamente o per quelle di cui si vuole utilizzare solo una parte delle funzionalità.

Nelle intenzioni di Google, le app istantanee serviranno a diversi scopi:

-daranno ai potenziali utenti un’idea preliminare di ciò che stanno per scaricare, come versioni dimostrative delle vere app;

-permetteranno agli utenti di usufruire di importanti servizi (come il check-in di una compagnia aerea) senza bisogno di scaricare una dozzina di app da decine di megabyte per utilizzarle una volta sola. Gli sviluppatori potranno così fornire accesso ai propri contenuti all’interno di un ambiente controllato e protetto anziché ad esempio scendere a compromessi scrivendo una scomoda versione mobile della propria piattaforma web.

Si tratta di una sorta di collegamento fra webapp, ovvero servizi avanzati disponibili sotto forma di pagina web e attraverso il browser, e applicazioni native per Android. Consentono di eseguire parti specifiche delle applicazioni senza richiedere all’utente di installare l’intero pacchetto APK sul dispositivo.

instant app

Pur non installandosi sul dispositivo, le instant app si basano sul Play Services di Google, grazie al quale possono integrare funzioni come la localizzazione, l’identificazione dell’utente e i sistemi di pagamento tramite Android Pay. L´esperienza d’uso offerta è la stessa delle app tradizionali, generalmente superiore a quella offerta dai siti e servizi web navigabili via browser, anche se specificamente studiati e ottimizzati per il mobile.

Inoltre per utilizzarle non è necessario un telefono di ultimissima generazione: le instant app funzionano su buona parte dei dispositivi basati sulle più recenti versioni di Android a partire dalla JellyBean, rilasciata nel 2012. Molti non noteranno grandi differenze: dove prima per aprire il link veniva aperta una pagina web, adesso verrà lanciata un’interfaccia di un’app Android semplificata.

Il tutto avviene senza che l’utente finale debba visitare il Play Store, scaricare l’app e attendere il termine dell’installazione: il processo ha luogo in tempo reale grazie a connessioni sempre più veloci e software scritti in moduli separati che vengono scaricati progressivamente e solo all’occorrenza.

Google sul blog pubblica una guida in sei punti per spiegare agli sviluppatori come possono aggiornare le loro app Android per poterle offrire in modalità “istantanea” e per renderle modulari, così da consentire agli utenti di scaricare e utilizzare solo la parte di cui hanno bisogno.

La funzione è pensata per quei momenti in cui non si ha la possibilità di scaricare un’intera app, ma serve accedere ai contenuti trattati dalla stessa, come ad esempio eventi o manifestazioni con reti Wi-Fi o 4G affollate e congestionate. Scaricando solo la parte che serve si risparmiano così tempo e dati.