Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

PlantNet, riconoscere un fiore con un click!

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

PlantNet, riconoscere un fiore con un click!

La primavera è alle porte e chi vive in campagna potrà beneficiare della splendida visione della fioritura di piante e boccioli di ogni genere e colori.

Riconoscere questo o quel fiorellino non sarà più così difficile, sarà anzi a portata di click! Come? Grazie ad un’applicazione, sarà sufficiente scattare una foto ed attendere il riconoscimento, che giungerà immediato. Ricordare il nome di ogni singola pianta è praticamente impossibile, con PlantNet invece sarà un gioco da ragazzi.

Un gruppo di scienziati francesi, specializzati in agronomia, alimentazione, biodiversità e ambiente ha creato una fondazione, chiamata Agropolis che ha finanziato il progetto circa la creazione della piattaforma PlantNet, che esaudisce chiunque abbia interesse nel conoscere o riconoscere la definizione botanica di un fiore o di una pianta.

Il funzionamento è semplice ed immediato, tramite la foto da noi scattata, in tempo reale si arriva all’identificazione e alla definizione del nome scientifico del fiore. Ogni immagine scattata viene confrontata con ciascun esemplare, raggruppato all’interno di un database. Normalmente esiste un piccolissimo margine di errore nei risultati dell’identificazione.

plantnet

Altre applicazioni del genere hanno anticipato la nascita di PlantNet, tra cui Leafsnap (riconosce gli alberi dalle foglie; iForest (specializzata nell’identificazione di alcuni esemplari di conifere, latifoglie e arbusti) e Like That Garden, rivolta al riconoscimento dei fiori.

A differenza delle tre sopra elencate, PlantNet, è in grado di individuare una pianta o un fiore attraverso l’insieme delle parti che la compongono, mentre le altre applicazioni riescono nel riconoscimento solo analizzando un determinato dettaglio ( foglia, la corteccia, i fiori o i frutti).

In PlantNet, ogni rilevazione fa capo al database “Tela Botanica”, un social network francese, ove scienziati botanici condividono ed aggiornano continuamente i contenuti, grazie all’aiuto di utenti meno esperti.

Se per gran parte degli utenti ha carattere di mera curiosità, per gli addetti ai lavori, questa piattaforma ha un’utilità incredibile soprattutto per rilevare la situazione attuale in risposta anche ai cambiamenti climatici e all’evoluzione della natura.

Considerata la Shazam della flora, PlantNet consente di raccogliere, annotare ed esaminare la pianta tramite l’immagine scattata dal nostro dispositivo. All’interno del database di questa applicazione, si contano più di 3.700 specie di piante selvatiche della flora francese (metropolitana), escludendo però l’identificazione di piante ornamentali o orticole. Ogni immagine scattata, viene analizzata da un algoritmo che ne estrae le differenze con quelle incluse nel database. Se la foto non è particolarmente nitida, il riconoscimento può avere un margine di errore ed il server risponde offrendo più opportunità.

L’applicazione si basa sull’apporto di altri utenti e nel caso ci trovassimo ad identificare correttamente un fiore, potremo partecipare al progetto trasmettendo la nostra considerazione, tramite il pulsante “contributo”. Se siamo interessati a questo tipo di iniziativa, clicchiamo il seguente indirizzo: http://identify.plantnet-project.org/fr/base/tree. L’applicazione gratuita è disponibile per sistemi Android ed iOs, direttamente negli store on line dedicati.

Ultimamente è stato aggiornato il suo database interno, con i fiori dell’isola della Reunion (900 specie e 40.000 foto), vicino al Madagascar e si prevede che nei prossimi mesi saranno incluse altrettante specie di alcune isole dell’Oceano Indiano.