Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

SketchAR

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

SketchAR

SketchAR è l’app che dice come muovere la mano per ottenere disegni perfetti, grazie alla realtà aumentata, e costituisce l’ultima iterazione del concetto di disegno che si serve della tecnologia della realtà aumentata. L’app è già presente nello Store di Apple e presto verrà rilasciata anche per i sistemi Android Tango e Microsoft HoloLens. SketchAR consente di disegnare come i veri maestri e l’app permette di vedere un disegno su un foglio bianco.

È anche facile utilizzare: all’utente basterà selezionare l’immagine che intende disegnare direttamente sul proprio telefono e questa comparirà sul display collegato con la fotocamera del dispositivo. In questo modo, si potrà visualizzare in ogni momento l’immagine originale per controllare se il disegno è corretto o meno. Per usarla bisogna seguire i seguenti passaggi:

1)Preparare un foglio A4 bianco (è l’unico formato supportato al momento).

2)Disegnare dei pallini per consentire all’app di posizionare il disegno: tre vanno posti sul lato superiore, uno al centro del lato sinistro e l’ultimo al centro del lato inferiore.

3)Aprire l’app e scegliere un’immagine. L’app applicherà un filtro e la trasformerà in un disegno stilizzato.Ora basta inquadrare il foglio, magari aiutandovi con un treppiede, e ricalcare il disegno che vedete proiettato sul foglio.

sketchar

Dunque SketchAR è un’applicazione tramite la quale l’utente può vedere un’immagine virtuale che viene “aumentata” dalla realtà inquadrando una superficie reale sulla quale può disegnare. Con una mano l’utente tiene il cellulare e vede l’immagine virtuale, mentre con l’altra mano può tracciare le linee virtuali che vede tramite il cellulare direttamente su carta. All’interno dell’applicazione sono poi presenti alcuni schizzi come modelli, ma è possibile scegliere le immagini direttamente dal rullino fotografico del telefono.

Si può dire che SketchAR dà semplicemente la possibilità di disegnare a chi ha sempre voluto, ma non è mai riuscito a disegnare. L’applicazione è utile però anche per artisti professionisti, come un modo semplice e veloce di tracciare degli sketch virtuali su una superficie reale. SketchAR promette quindi di semplificare il processo di creazione creativa e l’esecuzione dello stile personale per chi non ha mai avuto la possibilità o le giuste guide per svilupparlo, e raggiungere un livello di abilità elevato in poco tempo. A costituire un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti si aggiunge il fatto che è già disponibile per il download e non si tratta di un prototipo per la ricerca in via di sviluppo.

SketchAR permette semplicemente di visualizzare l’immagine scelta in ogni momento sul proprio dispositivo, in modo da poterla visualizzare per controllare se il disegno è “corretto” o meno. È probabilmente la prima applicazione per disegno che risulta essere davvero utile e funzionale, e con un po’ di pratica riuscirete a ricavarne lavori di cui vantarvi con gli amici. SketchAR pesa 63 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Per il momento però lo strumento funziona solo con carta di formato A4 ma la società ha assicurato che ha in programma di estendere il servizio a carte di diversi formati. Tuttavia i risultati ottenibili grazie a SketchAR sono importanti anche se si è dilettanti; il tablet consiglia e indirizza la mano affinché riproduca su carta l’immagine selezionata dall’aspirante artista, riportata sul monitor.