Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Snap Map

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Snap Map

Ormai sappiamo che il social network Snapchat permette di chattare, inviare foto e condividere story temporane. Ora però ha lanciato una nuova funzione che sarà molto apprezzata dai suoi utenti, si chiama Snap Map e permette di trovare altri utenti e di farsi trovare: non si tratta solo di una geolocalizzazione ma di una nuova modalità per esplorare i contenuti. Con Snap Map sarà possibile conoscere in tempo reale la posizione dei nostri amici su una mappa interattiva e condividere la propria localizzazione per renderla nota agli altri. Se non vorremo essere rintracciati e allo stesso scoprire dove si trovano i nostri amici, potremo disattivare la geolocalizzazione e selezionare la modalità “Fantasma” che ci renderà invisibile agli altri utenti.

Tuttavia non è solo un modo per trovare (e farsi trovare) ma una modalità alternativa di esplorare i contenuti prodotti dagli utenti. La geolocalizzazione potrà essere disattivata, in modo da consentire agli utenti di osservare la posizione altrui senza rivelare la propria. Nel caso in cui si decida di palesarsi, gli utenti verranno visualizzati su una mappa solo quanto l’app è attiva. Pizzicando sulla schermata principale potremo visualizzare una mappa virtuale in cui saranno posizionati non solo i nostri amici, ma anche gli eventi in programma e le notizie delle ultime ore. Sul planisfero potremo visualizzare i video girati dagli altri utenti durante festival musicali, eventi sportivi o manifestazioni pubbliche.

Inoltre i contatti potranno osservare la cartina per vedere chi c’è nei paraggi e, con un tap sulla foto profilo, vedere gli ultimi contenuti pubblicati. Le aree di diverso colore (giallo e rosso) segnaleranno le zone con una maggiore concentrazione di utenti. Al momento però le istruzioni sono minime, infatti il post di lancio si limita ad augurare un “happy Snapping” e a fornire scarne indicazioni: la nuova funzione viene definita “semplice”, basta zoommare o allargare la visuale “pizzicando” il display.

snap map

A breve Snap Map sarà disponibile sia per iOS che per Android. Un portavoce della società ha spiegato che le mappe si fondano su “tecnologie avanzate di machine learning che puntano a far emergere contenuti sicuri e divertenti per la nostra comunità”. Cliccando poi sul Bitmoji (avatar dell’utente in versione cartoon) dei nostri amici sarà possibile interagire con loro. Tutto ciò è stato possibile grazie all’acquisizione di Zenly (startup francese in grado di geolocalizzare i contatti su una mappa) e alla collaborazione con Mapbox (società che fornisce mappe online per diverse piattaforme, tra cui Foursquare, Pinterest, Ubere).

Dunque Snap Map permette di localizzare i propri amici e geolocalizzarsi ogni volta che si utilizza l’applicazione. La novità conferma la volontà di anticipare la concorrenza e per proteggere la nostra privacy, oltre alla modalità Ghost, potremo scegliere di condividere la nostra posizione con tutti gli amici o solo con quelli selezionati. L’azienda ha assicurato che tutelerà la privacy dei propri utenti, in quanto la posizione scomparirà automaticamente nel giro di un breve periodo di tempo (massimo 8 ore se non si utilizza l’applicazione), sarà visibile solo agli amici comuni e l’app ci ricorderà periodicamente se vogliamo ancora condividere o meno la nostra posizione.