Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

WhatsApp, la formattazione del testo

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

WhatsApp, la formattazione del testo

L’app di messaggistica istantanea più usata al mondo ha introdotto una novità che riguarda i caratteri dei messaggi. Infatti è possibile scrivere in corsivo, in grassetto e anche barrare il testo. Per i possessori della versione beta, scaricabile dagli store digitali, è possibile aggiungendo alcuni simboli e codici prima delle parole che si desidera evidenziare.

Per scrivere in corsivo bisogna inserire due underscore (i trattini bassi) prima e dopo il termine da modificare, per usare il grassetto, invece, due asterischi. E per il barrato una tilde. L’update di WhatsApp che introduce il testo formattato in stile Google Plus, oltre a richiedere l’aggiornamento all’ultima versione dell’applicazione richiede anche un aggiornamento via server e per questo motivo è possibile che la novità non sia ancora disponibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma.

1. Per il grassetto basta aggiungere un asterisco (*) prima e dopo la parola. Un esempio? *ciao*

2. Per il corsivo basta aggiungere un underscore (_) prima e dopo la parola come in _ciao_ 3. E per il ( ̶B̶a̶r̶r̶a̶t̶o̶) basta aggiungere una tilde (~) prima e dopo la parola: ~ciao~

whatsapp

Le novità qui apportate non cambieranno la vita a molti utenti, ma avere a disposizione strumenti sempre maggiori per comunicare informazioni e stati d’animo non è cosa di poco conto. In questo modo, oltre a poter cambiare il tipo di scrittura, è possibile formattare il testo con WhatsApp per rendere più agevole la lettura di un messaggio. Utilizzare la formattazione all’interno dell’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger è molto semplice, dopo aver scaricato dal Google Play Store o dall’App Store l’ultima versione rilasciata dagli sviluppatori sarà sufficiente precedute e seguite la parola o frase che si intende formattare da un asterisco nel caso in cui si intende utilizzare il grassetto, da un underscore se si desidera utilizzare il corsivo o da una tilde per il barrato.

Al momento la formattazione del testo all’interno delle conversazione WhatsApp sempre essere disponibile solo sull’applicazione per dispositivi mobile mentre non sembra essere supportata da WhatsApp Web, tuttavia se si utilizzano le regole di formattazione riassunte in precedenza i messaggi che verranno aperti tramite app per smartphone verranno visualizzati correttamente. Whatsapp ha annunciato che il servizio di proprietà di Facebook ora ha 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. Vuol dire che quasi una persona su sette sulla Terra usa WhatsApp ogni mese per restare in contatto con i propri cari, amici e familiari.

Questi numeri fanno di WhatsApp uno dei più grandi servizi sociali esistenti oggi. Facebook, che possiede Instagram così come WhatsApp, ha oltre 1,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. In un prossimo futuro potrebbe servire, infatti, anche per pagare le merci che si acquistano nei negozi. Come riportato dal sito The Information, la società di Mark Zuckerberg starebbe lavorando per consentire agli 800 milioni di utenti iscritti di pagare via chat, senza dover estrarre la carta di credito alla cassa. In questo modo

l’applicazione andrebbe a competere con i sistemi di pagamento via smartphone come Apple Pay e Android Pay.