Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Come formattare il computer

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Come formattare il computer

Molto spesso il proprio computer mostra segnali di rallentamento, e si arriva a un certo punto in cui c’è bisogno di intervenire. Solitamente la causa della lentezza sta nel peso dei file presenti all’interno della memoria, che se si trova ad essere sovraccaricata, compromette la fluidità del sistema operativo. A questo punto, rimane una sola cosa da fare: fare una grande pulizia del pc.

Ma se anche una volta eliminati i file ritenuti superflui, il computer va ancora troppo lento, è necessario ricorrere alla formattazione. Cosa significa? In poche parole, si tratta della rimozione in blocco di tutto ciò che è presente all’interno del dispositivo. In un’operazione, puff…tutto scomparirà.

Formattare pc, fisso o portatile che sia, è un intervento cui si ricorre una volta ogni tanto per alleggerire il suo carico di lavoro, ma può essere anche adottato nel caso in cui non si riescano a debellare virus manualmente.

Naturalmente, prima di eseguire una formattazione, è importante ricordarsi di eseguire il backup: come quando con gli smartphone ci mettiamo davanti al pc per salvare tutti i documenti (fogli di scrittura, PDF, foto, video) che non vogliamo perdere e poi cancelliamo tutto il materiale dal telefono, allo stesso modo si deve procedere con il pc, con la differenza che ora la destinazione dei files sarà rappresentata da un hard disk esterno, da un Cd-rom, da un Dvd o da una chiavetta Usb.

Una volta trasferiti tutti i dati, si può procedere con la formattazione vera e propria.

Come formattare un computer

Come formattare un computer? La procedura è comune a portatile e fisso, e si compone di pochi semplici passaggi.

Una volta avviato il pc, bisogna inserire il disco originale di installazione della versione di Windows in proprio possesso nell’apposito lettore, che sia Windows 7 o Windows Vista, è indifferente. Successivamente, spegnere il pc e riavviarlo lasciando il disco sempre all’interno. Il computer chiederà di avviare Windows direttamente dal cd premendo un tasto qualsiasi (la dicitura esatto è: “Premere un tasto per avviare da CD-ROM”), cliccato il quale sarà inizializzata la procedura guidata di installazione. Alla fine del caricamento dei driver, comparirà la schermata iniziale di Windows in cui bisogna scegliere la lingua, la valuta desiderata, l’ora e il layout di tastiera (di solito già tutti impostati in italiano). A questo punto,  premendo “Avanti”, a prescindere dalla versione di Windows che si sta utilizzando, bisogna selezionare la destinazione del disco su cui installare il nuovo sistema operativo e fare click su “Opzioni unità”, che si trova in basso a destra. Confermando poi tutto con il tasto “Formatta” e successivamente premendo “OK”, l’operazione sarà completata in autonomia: basterà infatti seguire le istruzioni a schermo del computer e il gioco sarà fatto.