Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Come verificare la velocità della propria connessione

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Come verificare la velocità della propria connessione

Quante volte capita di indispettirsi perché nel momento è necessario l’utilizzo di Internet, la connessione mostra evidenti problemi di velocità? Solitamente, quando si stipula un contratto con una delle tante compagnie che offrono il servizio di navigazione, queste al suo interno sono solite garantire una velocità minima e una velocità massima di connessione, un range da cui in teoria la velocità non dovrebbe mai uscire. Ma succede che alle volte la media sia troppo vicina al parametro minimo o addirittura inferiore, e navigare diventa più un esercizio di auto controllo più che uno svago o un servizio utile come al contrario dovrebbe essere. In casi come questo, è altamente consigliabile eseguire subito un test di velocità che verifichi l’effettiva lentezza della connessione e quindi in qualche modo legittimi un eventuale segnalazione destinata alla compagnia offerente.

Ma come si fa a verificare la velocità della connessione Internet? E’ molto più semplice di quanto si possa immaginare, e il più delle volte è possibile farlo anche online senza il bisogno di scaricare programmi appositi dal web. Le verifiche da fare prendono il nome emblematico di “Speed test” e misurano diversi valori, tra cui i principali indicatori della velocità alla quale corre la nostra connessione, ossia la velocità di upload e quella di download, entrambe rigorosamente espresse in Mbps.

Per verificare la velocità di connessione a Intenet è dunque sufficiente cercare tramite un motore si ricerca le parole “Speed video” e se si vuole essere più comodi senza occupare altro spazio nel pc, avviare il test direttamente online. Zero costi, zero perdite di tempo, sarà come guardare un video online e una volta finito chiudere la finestra di navigazione.

Verificare la velocità di connessione

Nel dettaglio, cosa sono le velocità rilevate dal test?

La velocità di upload è un valore che indica la velocità con cui i dati vengono caricati (è il caso delle e-mail inviate) dal proprio computer al server, quindi da immaginare come un transito da A a B. Al contrario, la velocità di download registra il tempo impiegati per lo scaricamento dei dati dal server al computer (quindi tutto ciò che scarichiamo da internet, dalle email ai video ecc.): si tratta di un passaggio inverso, da B ad A.

Inoltre, questi tipi di test misurano solitamente anche il “ping”, altrimenti chiamato “tempo di latenza”, che indica il tempo necessario per caricare e scaricare un pacchetto di dati dal proprio computer al server e viceversa. Al contrario dei due tipi di velocità sopra descritti, i cui valori devono essere più alti possibile, in questo caso il valore deve essere molto basso, in quanto è sintomatico di una connessione più reattiva. Se si vuole provare a prenderci la mano anche se la connessione funziona bene, farlo come prova porterà via solo qualche minuto.