Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Fixo Smart Disc

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Fixo Smart Disc

Il PC tondo non è utopia ma è made in Campobasso: si chiama Fixo Smart Disc ed è un ecosistema integrato di funzioni e accessori (già certificati per l’Europa e per gli Stati Uniti) concepito per essere utilizzato da casa o controllato in remoto da smartphone e computer tramite un’applicazione web dedicata. Fixo rivoluziona l’hi-tech ed è un progetto tutto molisano, che non solo inorgoglisce la regione Molise, ma ri-umanizza l’hi-tech e lo rende funzionale alla nostra quotidianità, soprattutto muovendosi verso la domotica: l’idea è quella di una casa più agevole alle esigenze della famiglie e in favore della sicurezza. Infatti il dispositivo, utilizzabile anche con controllo vocale, svolge principalmente quattro funzioni: automazione domestica, intrattenimento, sicurezza e videosorveglianza e (in fase di sviluppo) salute e benessere.

L’idea è della startup molisana Nuvolaria che ha progettato e realizzato Fixo, hardware e software per la domotica, attirando l’attenzione dei big del settore. In questo modo il viaggio dal Molise agli Stati Uniti della startup Nuvolaria è breve grazie alla sua invenzione dedicata alla domotica che si è fatta notare per un primato: è il primo pc di forma rotonda al mondo. Come diceva Van Gogh: “Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l’idea di un insieme armonioso, quello della vita”.

fixo

Fixo è un centro di controllo domestico pronto all’uso, caratterizzato da design, semplicità d’uso e funzionalità: si propone nel comparto della smart home come un oggetto camaleontico: orologio e previsioni meteo a colpo d’occhio; TV a circuito chiuso per la sicurezza, baby watching, assistenza da remoto e molto altro ancora. Oltre all’estetica, Fixo è quindi un house manager che coordina tutte le funzioni domestiche e rende agevoli i servizi della casa fungendo da sistema di sicurezza; coordina la diffusione acustica e sensoriale del nostro ambiente e funziona da sveglia e meteo.

Questo dispositivo sfrutta anche varie funzioni incorporate: una videocamera HD, due casse per l’audio e un kit di accessori “ready-to-use” come il room sensor che permette di sorvegliare l’appartamento quando non c’è nessuno e rilevare eventuali movimenti all’interno dell’abitazione. Il room sensor è anche un modulatore d’intensità della luce, regolatore della temperatura interna, volume per la musica; i portachiavi (key tags) invece fungono da allarme, trova chiavi smarrite, invio di SOS. È un tablet rotondo facile e maneggevole da portare con sé e controllare casa anche quando non ci siamo, vigilando sulla sicurezza del nostro ambiente domestico.

L’ obiettivo è di entrare sul mercato smart home e giocare la partita alla pari con gli altri i player con una soluzione già pronta all’uso, un ecosistema integrato in grado di abbinare funzionalità e design, come spiega Vito Minchilli, Ceo di Nuvolaria. Fixo reinventa l’obsoleto iPc quadrato e lo riveste di una nuova forma tonda che ricorda i vecchi 78 giri. Dunque questo nuovissimo computer tondo diventa un arredo per casa, arricchito da lampadine multicolor, ed è un progetto che porta alla ribalta nazionale ed internazionale il potenziale molisano.