Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Microsoft Security Essentials

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials, è conosciuto col il nome in codice Morro ed è un antivirus freeware creato da Microsoft che difende il computer da virus, spyware, rootkit e trojan. Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratis in italiano realizzato dalla Microsoft installabile su Windows 7 e Vista, mentre su Windows 10, 8.1 e 8 non è disponibile in quanto su questi è già incluso il programma di protezione integrata Windows Defender.

Microsoft Security Essentials sostituisce Windows Live OneCare e Windows Defender, il primo un servizio a pagamento mentre il secondo utile solo contro spyware; licenza gratuita per privati ed aziende con meno di 10 computer. Microsoft Security Essentials è stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware.

Prima dell’installazione Microsoft Security Essentials controlla se il sistema operativo è una copia valida o pirata. Se in questo caso Windows non è una copia originale, quindi pirata Microsoft Security Essentials cesserà di funzionare dopo un po’ di tempo. Non è richiesto alcun dato personale. Il programma non funziona con altri sistemi di protezione attivi e li disattiverà. L’aggiornamento delle definizioni viene eseguito in automatico, potendo specificare quando deve essere effettuato, ed anche manualmente.

microsoft security essentials

Potete scaricare Microsoft security Essentials collegandovi al sito della Microsoft, cliccate sulla versione del programma che volete scaricare tra Windows Vista/Windows 7 a 32 bit e Windows Vista/Windows 7 a 64 bit, in questo modo partirà il download del file mseinstall.exe. Gli aggiornamenti avvengono tramite Windows Update, oppure manualmente. Secondo le impostazioni predefinite i file archiviati, i download e le e-mail vengono scansionati. I file ritenuti pericolosi vengono messi in quarantena e l’utente può scegliere se eliminarli definitivamente. Permette scansioni veloci (solo le aree critiche), complete e personalizzate (le aree selezionate dall’utente). Anche le memorie di massa connesse via USB possono essere comprese nelle scansioni.

Microsoft Security Essentials una volta che viene scaricato, è necessario fare doppio click sul file per far partire l’installazione, nella prima schermata cliccate su Avanti, nella schermata successiva Accetto, dopodiché scegliete se partecipare o meno al Programma di Analisi utilizzo software e cliccate su Avanti. Rispetto ai classici sistemi antimalware, Microsoft Security Essentials è, appunto, essenziale non disponendo di tante funzioni e tecniche di scansione. D’altra parte l’antimalware Microsoft presenza diversi vantaggi: è integrato nel sistema operativo (a differenze di prodotti di terze parti), è leggero (impegna poche risorse, se confrontato con i principali concorrenti) e molto semplice nell’utilizzo.

Avrete infine la possibilità di attivare Windows Firewall e disattivate la voce Attiva l’invio automatico di un campione e cliccate su Avanti e poi su Installa per iniziare l’installazione. A installazione completata non vi resta che cliccare Fine per far partire la prima scansione che provvederà per prima cosa ad aggiornare il database dell’antivirus. In più Microsoft Security Essentials è disponibile gratuitamente, ma è sempre necessaria la verifica della genuinità del proprio sistema operativo (cioè non deve risultare che sia una copia pirata) per poter eseguire l’installazione.