Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Slack, una nuova chat aziendale

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Slack, una nuova chat aziendale

Nel mondo del lavoro, tra colleghi e non solo, le e-mail sono uno strumento fondamentale.

A tal proposito è stata introdotta Slack, una piattaforma per la comunicazione tra gruppi di lavoro, una specie di mega chat con un bel po’ di funzionalità in più.

Slack è un tool comunicativo che permette alla casa sviluppatrice di ottimizzare i tempi di comunicazione tra i membri del team e portare a termine il lavoro entro i termini prefissati. È organizzata in canali, proprio come le chat IRC, e funziona in tutto e per tutto allo stesso modo. In più, Slack aggiunge la possibilità di condividere file in modo facile e veloce ma soprattutto l’integrazione con servizi esterni.

Andando un po’ oltre la definizione “commerciale” di killer dell’email, Slack può essere definito come un client di messaggistica istantanea ritagliato sulle necessità di gruppi di lavoro e aziende di ogni dimensione. Utilizzabile con diversi dispositivi (computer, smartphone e tablet) e diverse piattaforme (Windows, OS X, Linux, Android , iOS), Slack permette di creare canali comunicativi (Channels nel gergo della piattaforma ideata da Butterfield) all’interno dei quali condividere idee e opinioni con gli altri membri del gruppo di lavoro. All’interno di ogni canale, inoltre, gli utenti potranno caricare file di ogni genere, così da condividere report, immagini, grafici e quant’altro necessario all’avanzamento di un progetto di lavoro.

Slack è uno strumento versatile, pensato apposta per semplificare il lavoro in team.

Non esiste un solo modo di usare Slack e per questo ognuno deve in un certo senso scoprire da solo come soddisfare le proprie esigenze.

slack

Da buon client di istant messaging qual è, Slack permette anche di avviare sessioni di chat uno-a-uno, così da poter discutere con maggior precisione dei problemi i uno o più progetti con un solo membro del team.

Alla base di Slack troviamo i già citati channels o canali: si tratta di “sezioni” all’interno delle quali parlare di uno specifico argomento relativo al proprio progetto lavorativo (o dipartimento dell’azienda con la quale si lavora) e utili per evitare di fare confusione tra colleghi. In caso di necessità, è possibile anche creare Private channels a invito dove condividere informazioni sensibili e riservate. Slack, inoltre, permette di comunicare direttamente con uno dei propri contatti avviando una sessione di chat privata.

Novità su Slack

Slack è quindi uno strumento comodissimo per scambiare informazioni rapide e note di lavoro schematiche. Ci sono casi in cui è utile avere a disposizione un campo di testo formattabile, magari per condividere un post con i colleghi prima di pubblicarlo sul blog aziendale, o per elencare una serie di cose da fare.

Per fortuna Slack ha appena introdotto Posts 2.0: ora l’editor è molto più ricco e articolato e consente di comporre testi elaborati, con tanto di titoli e stili di paragrafo, includendo strumenti per fare liste e checklist spuntabili.

Se si vuole iniziare a usare Slack all’interno del proprio team di lavoro, si può aprire un profilo gratuitamente e testarlo per alcune settimane così da capirne funzionalità e potenzialità. Se dovesse fare al caso della propria azienda o del proprio gruppo di lavoro, si potrà pensare se vale la pena continuare a utilizzare l’account gratuito o se sia il caso di attivare uno dei due piani a pagamento ora disponibili.