Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Keymu, il Game Boy Advance SP

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Keymu, il Game Boy Advance SP

In questo periodo su Internet stanno iniziando a circolare le prime immagini di un Game Boy Advance SP ridotto alle dimensioni di un portachiavi da usare mentre si è in giro. Si tratta nello specifico di un emulatore per il retrogaming che carica i giochi delle console più vecchie.

Il suo nome è Keymu, ovvero un Game Boy così piccolo da poter essere usato come portachiavi, dotato di quattro tasti e la croce direzionale, un minuscolo display oled da 1,5 pollici con risoluzione 128×128 pixel e una mini cassa. Lo sviluppatore di Keymu ha detto di essersi ispirato a un progetto simile mostrato all’ Hackaday superconference del 2016. In quell’ occasione furono presentati sul palco diversi prototipi di Game Boy Nintendo rivisti in chiave moderna.

Lo youtuber Vincent Buso ha postato un video in cui mostra come funziona Keymu, il quale può far girare i giochi di numerose console del passato: basterà caricare le rom nell’emulatore e il gioco è fatto. Al contrario del famoso Game Boy la mini consolle portatile ha quattro tasti e monta un chip Intel Edison per funzionare. I quattro tasti non sono stati scelti a caso ma permettono agli utenti di giocare anche ai titoli del Super Nintendo.

Oltretutto la particolarità che rende Keymu ancor più interessante, è che questo piccolo capolavoro del retrogaming può essere anche replicato a casa. L’ autore infatti ha postato le istruzioni su Hackaday, con una guida passo passo che non dovrebbe essere difficile da seguire. Per iniziare a giocare a Super Mario su un portachiavi dovrete riuscire a costruire un mini Game Boy da soli e non è difficilissimo farlo. Infatti l’ ideatore Vincent Buso ha rilasciato sulla piattaforma YouTube  un video dettagliato per riuscire in questa piccola impresa.

keymu

Quello che vedi è quello che ottieni. Questo è il concetto su cui si basa il design del piccolo Game Boy, rimpicciolito nelle dimensioni per trasformarsi in un ultra – portatile portachiavi. Come detto dispone di quattro pulsanti, invece di due, e di una Rom che utilizza un processore Intel Edison chip. In futuro lo YouTuber che l’ ha ideato, ha promesso anche ulteriori dettagli, ma i tanti commenti positivi hanno iniziato a far credere a qualcuno che a breve la stessa Nintendo o qualche altra azienda potrebbe iniziare a commercializzare il prodotto e crearne un nuovo tormentone.

Per quanto riguarda le istruzioni utili per costruire Keymu, finora sono però stati pubblicati solo un’introduzione, una galleria di immagini e un post in un blog. Mentre il Nes mini e il  Super Nintendo puntano a portare il retrogaming sui televisori da 50 pollici, c’è chi va controcorrente e miniaturizza il Game Boy a livelli incredibili. Se infatti siete degli appassionati dei classici giochi Nintendo, e in maniera particolare di Super Mario, Keymu potrebbe fare al caso vostro e crearvi assuefazione.

Quindi il portachiavi in questione è stato caricato in Rete dallo YouTuber Vincent Buso che lo ha reso accessibile anche ai più inesperti grazie alle istruzioni dettagliate per permetterne la costruzione homemade.