BitCare.it
chiama

LA SOLUZIONE IN TEMPO REALE DEI PROBLEMI DEL TUO PC

Lucid Air

“Air” è la prima berlina elettrica di lusso prodotta dalla Lucid Motors. Lucid Air è infatti l’elettrica che arriva a 380 km/h, una velocità massima pazzesca se si pensa che è una  berlina. La Lucid Air è nata con il preciso obiettivo di rivaleggiare con la Tesla Model S, ma anche con le classiche berline tedesche con propulsori endotermici. Inoltre colpisce per il design degno di una concept car, ripreso anche all’interno con grandi display sulla plancia e la scelta tra il classico divano posteriore e i sedili singoli Executive.

Tuttavia la Lucid Air è ancora un prototipo, una berlina premium che ricorda da vicino la Model S di Tesla (sua acerrima nemica), e ha linee tondeggianti e poco aggressive che non riflettono certo le sue incredibili prestazioni. Il design dell’ auto coniuga la pulizia delle linee con elementi caratterizzanti, come la mascherina anteriore, la fanaleria dal taglio orizzontale e la particolare soluzione stilistica del montante posteriore.

Quest’ auto elettrica tocca i 100 km/h da fermo in 2,6 secondi, mentre l’ autonomia con una singola carica è pari a 400 miglia (643 km). Nella gamma è prevista anche una variante con batterie da 100 kWh, della quale però non sono al momento noti i dati tecnici e prestazionali. L’ obiettivo dichiarato comunque è andarsi a inserire nel segmento delle vetture comode ma sportive, le Tesla appunto, capaci di infrangere record di velocità offrendo però cinque posti comodi e tutti i confort necessari a un piacevole viaggio.

lucid air

La Lucid Air è spinta da motori elettrici installati in ciascun asse: complessivamente sprigionano una potenza massima di 1.000 CV e sono collegati a batterie da 130 kWh, realizzate da Samsung SDI e che assicurano circa 640 km di autonomia.  La Lucid Motors Air è poi dotata di radar, telecamere e sistema Lidar ed è quindi già predisposta per la guida autonoma, ma non è chiaro quali funzionalità saranno effettivamente disponibili al momento del lancio.

Ovviamente tutto questo avrà un prezzo: i primi 250 esemplari della Air saranno proposti a 160.000 dollari con le prenotazioni già aperte. La Lucid Air sarà costruita in una nuova fabbrica in Arizona a partire da fine 2018 e sarà proposta anche in una più economica versione con batterie da 100 kWh. Le varianti più abbordabili dell’ auto dovrebbero avere prezzi a partire da circa 65.000 dollari.

Infine, oltre ha un impianto audio con 29 diffusori e Noise Cancellation che promette una esperienza di ascolto unica, la Air è dotata anche di un sistema operativo proprietario, completo di app, con comandi vocali avanzati. All’ interno invece regna il minimalismo, con tutto quel che serve in termini di strumentazione e intrattenimento concentrato in touchscreen azionabili anche tramite comandi vocali.

Dunque a partire dal 2018 la Tesla Model S avrà una nuova ed agguerrita concorrente pronta a farle le scarpe. Lucid Air come detto è per il momento una concept, ma tutto lascia intendere che sia praticamente identica al modello che sarà prodotto in serie nella nuova fabbrica in Arizona.

Lucid Air ultima modifica: 2017-07-26T09:38:50+00:00 da Giul
Categorie