Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Instax Square SQ10

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Instax Square SQ10

L’istantanea ibrida è un prodotto Fujifilm e prende il nome di Instax Square SQ10, una fotocamera digitale/istantanea che esteticamente è simile alle macchine fotografiche di qualche decennio fa. Il sensore CMOS da 1/4″ ha una risoluzione pari a 3,6 megapixel, mentre l’obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 28 mm con apertura F2.4. Sul retro è presente uno schermo LCD da 3″ con risoluzione pari a 460.000 punti. I controlli sono posti sotto il display e si sviluppano intorno ad una ghiera centrale.

Oltre a stampare le foto al volo, le salva in digitale nella scheda SD, visto che anche se ormai prevale la fotografia digitale, le istantanee continuano ad avere il loro fascino. Per unire queste due caratteristiche Fuji ha così pensato di creare Instax Square SQ10, l’istantanea ibrida.

Si tratta infatti di un dispositivo che unisce presente e passato, provvisto di un display da 3 pollici e 460,000 punti e destinata a quel pubblico che desidera avvicinarsi al mondo della fotografia digitale e avere, al contempo, degli scatti tangibili fra le mani. L’utente può scegliere tra dieci filtri, il controllo della vignettatura e la regolazione della luminosità, e lo schermo permette di vedere tutti i cambiamenti in tempo reale. Il menu viene in aiuto anche quando si tratta di stampare le foto: si possono effettuare modifiche “al volo”, come ad esempio ritagli e zoom. Le immagini vengono salvate sulla memoria interna (Fujifilm dichiara che SQ10 può archiviarne fino a 50 in JPEG), su microSD o microSDHC.

instax square sq10

Si presenta quadrata ma dai bordi arrotondati, questa macchina che permette di stampare al volo gli scatti in formato 86×72 millimetri dove, esclusi i bordi, l’immagine sarà di 62×62 millimetri. Visto che è ibrida, oltre ad avviare il rapido processo di stampa (ci vogliono 12 secondi), il pulsante di scatto permette anche di registrare un’immagine di 1920×1920 pixel nella memoria della macchina.

Dal punto di vista dello storage la nuova fotocamera offre una capacità interna fino a 50 scatti, espandibili grazie alla presenza di uno slot microSD. La nuova Square SQ10 assicura inoltre una miglior qualità degli scatti in condizioni di bassa luminosità, e una serie di automatismi votati al ridurre il numero degli scatti da scartare.

La SQ10 è progettata per risultare simmetrica ed è per questo dotata di un doppio pulsante per lo scatto, uno per ciascun lato. Si può quindi impugnare senza difficoltà con la mano destra o sinistra, e la disponibilità è prevista per maggio a 279,95 dollari, mentre un pacchetto di dieci foto si aggirerà tra i 15 e i 20 euro.

Dunque la fotocamera stampa le foto nel nuovo formato quadrato Instax Square film. Le immagini misurano 62 x 62 mm mentre la cornice che le circonda ha una larghezza di 72mm e un’altezza di 85,6 mm. Le pellicole vengono proposte in pacchi da 10 al prezzo di 16,99 dollari, e lo storage interno consente di salvare 50 foto ma può essere esteso con MicroSD. Completano la dotazione l’attacco per un treppiede e la batteria integrata, accreditata di un’autonomia di circa 160 scatti.