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Come impostare la propria rubrica contatti sul Cloud

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Come impostare la propria rubrica contatti sul Cloud

Come spiegato in un precedente articolo, i vantaggi dell’uso dei servizi cloud per conservare le informazioni della propria rubrica contatti sono molteplici e comprensibili in modo molto intuitivo. Ma come è possibile configurare i propri dispositivi a tale fine?

Google Android e Apple iOS (nonché i sistemi operativi Windows e Mac OS) hanno a propria disposizione una serie di strumenti atti a tale scopo facilmente configurabili.

Partiamo da un rapido excursus dei servizi gratuiti disponibili sul cloud di Internet per collezionare tali dati. I maggiori fornitori sono Google, Microsoft, Facebook, Apple, Yahoo: è sufficiente avere a disposizione un account presso questi grandi player per ottenere implicitamente accesso (limitato in base ai vari servizi di fornitura gratuita/a pagamento) ai servizi cloud, tra i quali quello di rubrica. E’ necessario precisare una cosa importante: esistendo molteplici servizi, l’uso di uno non esclude l’uso di un altro. E’ infatti possibile utilizzare contemporaneamente più servizi cloud di rubrica, ottenendo per tanto una rubrica data dalla somma (o sovrapposizione) di tutti i contatti provenienti da più fornitori.

servizi cloud

Poniamo infatti il caso di avere sottoscritto il servizio Google, Facebook e Microsoft. Poniamo poi di avere su Google i contatti personali, su Microsoft quelli lavorativi e su Facebook l’elenco dei nostri “amici” social. Ebbene, configurando i tre account sui propri dispositivi (come detto, Android, iOS, Windows Phone, Windows, Mac OS ed altro) ed aprendo l’applicazione “contatti”, nella lista vedremo l’elenco complessivo dei contatti di questi tre servizi. In caso di nomi duplicati (per esempio, un amico presente sia su Facebook che su Google), l’applicazione intelligente “sommerà” le informazioni provenienti dalle due diverse fonti al fine di mostrare un unico contatto “ricco” di tutte le informazioni disponibili.

Vediamo, nel caso di dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc.), quali procedure attuare per aggiungere nuovi account.

Nel caso di Android e di Windows Phone, la procedura per aggiungere un account è il seguente:

  • Apri l’app Impostazioni del dispositivo
  • Nella sezione “Account”, tocca “Aggiungi account” > scegli l’account desiderato
    Segui le istruzioni per aggiungere l’account
  • Seleziona i servizi Cloud d’interesse (in questo caso, rubrica)

Nel caso di iOS, la procedura è la seguente:

  • Apri l’app Impostazioni del dispositivo
  • Nella sezione “Posta, Contatti, Calendario”, tocca “Aggiungi account” > scegli l’account desiderato
  • Segui le istruzioni per aggiungere l’account
  • Seleziona i servizi Cloud d’interesse (in questo caso, rubrica)

Nel caso di iOS è importante fare una precisazione. Il servizio Apple iCloud, per quanto efficiente, rapido e gratuito (salvo la necessità di ampliare lo spazio di archiviazione sulla cloud, a pagamento), ha un handicap evidente. Trattandosi di un servizio unicamente disponibile nel mondo Apple, archiviare informazioni su tale servizio significa avere accesso ad esse solo tramite dispositivi Apple o web browser: non c’è infatti modo per aver accesso per esempio da Android alle informazioni cloud di iCloud. Viceversa, il servizio cloud offerto da Google è accessibile da praticamente qualsiasi dispositivo mobile e computer, il che attualmente lo candida come miglior servizio disponibile, in quanto trasversale alle tecnologie disponibili sul mercato.
In realtà non è del tutto vero che non sia possibile accedere alle informazioni iCloud da dispositivi non-Apple: esistono in effetti delle modalità per farlo, ma parliamo sempre e comunque di pratiche non ufficialmente riconosciute da Apple e soprattutto non disponibili a chi non sia un minimo preparato su determinati temi.