Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Come impostare una rete wireless

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Come impostare una rete wireless

Da quando esiste il Wifi, per connettersi a Internet si è detto addio a cavi e prese. Con la tecnologia wireless infatti i computer possono connettersi alle reti internet che si trovano nel circondario senza la necessità di essere collegate al modem da un filo. Tutti i pc oggi in commercio presentano questa impostazione tra le tecnologie di sistema e connettersi ad una rete Wifi è semplicissimo e alla portata di tutti. Ovviamente se la rete è bloccata c’è solo un modo per connettersi, ovvero conoscere la password. Altrimenti ci toccherà cambiare connessione. Andiamo però ora a vedere come impostare la rete wireless con Windows 7 e con Windows Xp,che presentano la medesima procedura.

In ogni computer è possibile trovare e impostare una rete wireless per connettersi ad internet. Chiaramente se la rete è dotata di password c’è poco da fare, bisogna conoscerla. Una volta trovata, si può impostare come rete pubblica o privata e rendere la connessione automatica quando ci si trova in prossimità della rete stessa.

Innanzitutto nel menù del computer in basso a destra, tra l’icona della batteria e le indicazioni sull’orario, si trova anche il simbolo delle connessioni wireless. Quando si è in prossimità di una rete, il suo simbolo, rappresentato da una serie di curve crescenti, è accompagnato da un asterisco, che indica la presenza di una o più linee. Cliccandoci sopra, oltre all’indicazione sullo stato della connessione, compare la lista delle reti disponibili. Cliccando su una di esse alla voce “Connetti”, il computer procederà alla sua identificazione.

Impostare una rete wireless

In caso di password, chiamata anche “Chiave di sicurezza”, essa verrà richiesta (sarà possibile oscurare i caratteri con apposito flag e scegliere di mantenerla memorizzata in connessioni future); in caso contrario, se la potenza della rete lo consente, il computer si connetterà automaticamente.

Nel caso in cui si trattasse di una rete mai identificata prima, il computer ne chiederà di impostarne il Percorso di rete, scegliendo tra Rete domestica, Rete aziendale o Rete pubblica, ognuna delle quali possiede precise impostazioni di sicurezza e del firewall, che vengono automaticamente configurate con le specifiche appropriate per il tipo di rete a cui ci si connette. E’ possibile anche impostare una rete wireless come predefinita, appunto salvandola tra quelle conosciute. Il vostro pc, non appena la troverà, vi si connetterà automaticamente.

Addio cavi di connessione al router, addio alla vecchia modalità di connessione quindi! Il Wifi è comodo, rapido, veloce, e sempre alla portata di tutti. Vedrete che oggi è molto facile trovare reti wireless ovunque vi troviate, perché questa tecnologia è supportata sia da tutti i modem che da tutti i pc, fissi o portatili. Ma soprattutto è la modalità che consente a tutti i dispositivi mobili come smartphone o tablet di connettersi al web. Spesso sono disponibili, sia chiuse e quindi private ma anche libere, connessioni wireless in tutti i luoghi di interesse della città come bar, ristoranti, biblioteche, musei, piazze, spiagge, ecc. ecc… Non vi basterà altro che connettervi!