Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Deseat.me

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Deseat.me

Wille Dahlbo e Linus Unnebäck sono i due svedesi ideatori del sito denominato Deseat.me che permette di cancellarsi da internet e ripulire il web dai propri dati personali. Per il momento si può utilizzare solo con account Gmail, e con un semplice Click elimini account e tutte le tracce che hai lasciato sul Web.

Questo servizio si pone come obiettivo quello di semplificare la vita a chi vuole iniziare a fare un pò pulizia della propria identità online. Il suo funzionamento è semplice: una volta entrati nel sito(collegando il vostro profilo Google) inserite la vostra mail e la password per accedere alla lunga lista di servizi a cui siamo iscritti.

Semplice nell’interfaccia grafica e molto funzionale, permette di scovare dati di cui nemmeno ricordavate l’esistenza, e permette con un semplice click di cancellarsi dal singolo servizio a cui eravamo registrati. Sono due semplici voci da scegliere per ogni servizio mostrato, «keep» che manterrà l’iscrizione al sito o newsletter, «add to delete queue» permette la cancellazione da tali servizi.

I due Svedesi Wille Dahlbo e Linus Unnebäck hanno ideato questo progetto appunto sulla cancellazione delle nostre tracce. Il sito è sicuro visto che gira sul nostro computer e non sui loro server, quindi non c’è nessun tipo di preoccupazione che il vostro account vada in mano a dei malintenzionati. La vostra mail e password rimarrà quindi sul pc dell’utente e non verrà immessa in rete.

Deseat.me sfrutta il protocollo di sicurezza di Google che non permette agli sviluppatori di avere accesso ai dati degli utenti. Questo grado di sicurezza determina però che al momento tale servizio sia utilizzabile inserendo solamente degli account gmail, non altri servizi di posta elettronica.

deseat.me

Gli esempi forniti da Deseat.me, includono Facebook, Evernote e Dribble ma sono compresi anche altri servizi quali YouTube, Linkedin etc.  L’unico limite, se cosi si può dire, è quello che l’operazione è fatta appositamente per i servizi collegati all’account di Google (ciò significa che non sarà possibile eliminare, ad esempio, MySpace).

Ricapitolando, il sito è molto semplice e intuitivo:

appena entrati sul sito vedremo il tasto (Sign In With Google), inseriremo Email e Password, e con una ricerca di qualche secondo o minuto potremmo leggere tutti i Siti che siamo iscritti, e ci fa scegliere se cancellare le tracce da quel sito o meno. Il tasto “Keep” manterrà l’iscrizione al Sito, mentre, “Add To Delete Queue” partirà il processo automatico di cancellazione.

Deseat.me riesce così a scovare iscrizioni di cui avevamo totalmente perso le tracce e che magari avevamo fatto solo per prova.

Tutti noi, possedendo almeno un account di posta elettronica, ogni giorno, tra forum, newsletter e servizi in abbonamento e social network, riceviamo centinaia di email inutili. Queste piccole azioni col tempo ci “intrappolano” digitalmente, ed è qui che entra in gioco Deseat.me, per cancellare ogni nostra “impronta virtuale”.

Quindi si tratta di una novità decisamente gradita dato che recentemente un sondaggio di Kaspersky Lab ha evidenziato che molti utenti si sentono intrappolati dai social network e vorrebbero riuscire a “disintossicarsi”.