Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Nuove emoji

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Nuove emoji

Con il nuovo aggiornamento iOS 10.2 beta 1 è prevista l’introduzione di nuove emoji. Dal bacon, al selfie fino al Rofl: presto avremo sui nostri pc e smartphone 72 nuove faccine da condividere.

Non si tratta semplicemente di un update di ‘manutenzione’, in quanto sono in arrivo alcune novità, tra cui le nuove emoji (mediante standard Unicode 9): ci saranno ben 72 nuove ‘faccine’ tra cui il pagliaccio, il selfie, un ‘alzata di spalle’, un piatto d’insalata, un gorilla, una volpe, l’avocado e il gufo. Le più ‘ricercate’ sembrano essere quella della faccia che ‘sbava’, quella del pagliaccio, l’avocado, il cornetto, il selfie, la farfalla e lo squalo.

Inoltre accanto agli artisti e ai giudici, saranno presenti anche i vigili del fuoco e l’astronauta, in versione maschile e femminile e in tutte le tonalità della pelle.

Se l’anno passato è stato il turno delle faccine a seconda della razza, insieme a quelle per sport (pallavolo e tennis), religione (moschea, sinagoga, ecc.) e cibo (tacos, hot dog, ecc), quest’anno sarà il grande ritorno della faccina rotolante che ride – il Rolling on the Floor Laughing – oltre al braccio che si fa un autoscatto e alla pancetta che soffrigge che erano tra le faccine più richieste in assoluto. Ma ci sarà spazio anche per una faccia da Pinocchio (con il naso che si allunga), quella per fare spallucce nonché per l’emoticon nauseata. Nella categoria riservata alle persone c’è l’aggiunta della donna con un bambino (richiesta a gran voce dalle madri single) e l’icona di un ballerino in stile John Travolta in Febbre da sabato sera. Poi in ordine sparso, i pugnetti, il gorilla, il pagliaccio, il whiskey, i pancake, lo spumante e le medaglie sportive (probabilmente per celebrare le Olimpiadi).

nuove emoji

Tra le tante nuove emoji c’è l’avocado, il facepalm, e anche l’emoji del sempre simpatico e piacevole  ¯\_(ツ)_/¯, ovvero I don’t give a fuck” (di cui è meglio non fare la traduzione).

Sono in arrivo anche una serie di nuovi segni pittografici con una grafica rinnovata, un realismo più efficace e meno somiglianti a un cartone animato. Ma non è tutto, in quanto con l’update sarebbero in arrivo anche nuove funzionalità: riguardo la rinomata app ‘Salute’, sembra che sarà possibile aggiungere una serie di contatti per le emergenze, mentre ci sarà un nuovo widget per quanto concerne la app ‘Video’.

Questa è soltanto una breve selezione tra tutte quelle che stanno per essere introdotte, ma la lista completa è consultabile sul sito di Unicode. Non è detto però che tutte le emoji arrivino nelle nostre chat: l’organizzazione si occupa di convertire la faccina in numeri, ma poi tocca agli sviluppatori di app e sistemi operativi decidere se utilizzare quel carattere o meno. Quando si vedono caratteri strani o quadrati bianchi nel corso di un testo significa che non sono state rispettate le regole dell’organismo internazionale. Ogni organismo ha infatti un sistema di codifica a sé stante che cerca di modellarsi al meglio allo standard imposto da Unicode, per poter visualizzare la stessa faccina.