Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Multi

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Multi

È in arrivo l’ascensore del futuro, senza funi e che si muove anche in orizzontale. Thyssenkrupp presenta Multi, il primo sistema ascensoristico capace di muoversi lateralmente alla velocità di 5 m/s, con cabine che, invece di spostarsi solo in verticale, si muovono in loop, utilizzando un unico vano, come i treni della metropolitana. Si adatta a tutte le esigenze architettoniche risparmiando spazio. Le cabine, invece di spostarsi solo in verticale, si muovono in loop, utilizzando un unico vano, come i treni della metropolitana.

Multi è il primo ascensore che va anche in orizzontale, ottimizza tempi e spazi ed è anche meno dispendioso dal punto di vista energetico. È ancora in fase di sperimentazione ma vedrà la sua luce nel vicino 2019, e dd avere le prime cabine a muoversi in orizzontale, verticale e diagonale, sarà un nuovo grattacielo a Berlino.

È il primo ascensore senza cavi, capace di viaggiare non solo su e giù ma anche in orizzontale, con cabine che si spostano in circolo proprio come i vagoni della metropolitana. Il sistema Multi prevede la presenza di più cabine che si muovono all’interno di un ridotto numero di vani, aumentando del 50% la capacità di trasporto delle persone e riducendo del 60% i picchi di energia elettrica richiesti per l’alimentazione. I passeggeri non dovranno attendere più di 15-30 secondi l’arrivo dell’ascensore. Questo rivoluzionario sistema, che non ha limiti di peso, influenzerà l’architettura e il design degli edifici futuri.

multi

I suoi vantaggi: occupa meno spazio rispetto ai sistemi tradizionali, la capacità di trasporto delle persone aumenta del 50% (con tempi di attesa per l’arrivo dell’ascensore di massimo 15-30 secondi) e allo stesso tempo si riduce anche del 60% il consumo di elettricità per l’alimentazione. L’ascensore a movimentazione magnetica troverà spazio solo nei grattacieli molto alti, quelli superiori ai 500 metri. In quelli dove, per motivi di sicurezza, la corsa verso l’alto deve essere spezzata con diversi ascensori. Il suo costo però è uno dei punti deboli del progetto, è molto più elevato di quello di un ascensore normale a filo. I costi superano, infatti, quelli degli elevatori oggi in uso di ben tre o cinque volte.

Multi, grazie al sistema senza funi, si adatta a tutte le esigenze architettoniche, indipendentemente dall’altezza e dalla direzione degli edifici stessi. Senza cavi, Multi adotta un sistema di frenata multi-fase, alimentato da un centro di controllo al quale ogni cabina si collega in modalità sicura e ridondata, via wireless. L’ascensore è in grado di muoversi, come detto, orizzontalmente, verticalmente e in diagonale; scorrerà in condotti appositamente costruiti e sarà governato da un vero e proprio cervello elettronico chiamato “Exchanger” che governerà il “traffico” delle cabine scegliendo i percorsi più veloci per raggiungere, nelle costruzioni, le destinazioni desiderate.

Andreas Schierenbeck CEO Thyssenkrupp Elevator afferma: “Crediamo che Multi rappresenti un autentico elemento di svolta che trasformerà veramente il modo in cui le persone si muoveranno, lavoreranno e definiranno l’ambiente in cui vivono. Ridurrà i tempi di attesa dei passeggeri e occuperà uno spazio significativamente inferiore all’interno dell’edificio. Multi costituisce una pietra miliare rivoluzionaria nell’industria degli ascensori”.