Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Domotica, la casa intelligente

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Domotica, la casa intelligente

Quante volte abbiamo sentito parlare di Domotica? Probabilmente, infinite! Cerchiamo di scoprire in maniera semplificata e sintetica, esattamente cosa significa.

Se partiamo dall’origine della parola, già’ scopriamo molto: dal latino “domus” che significa casa, a cui poi associamo l’aggettivo “automatica”, quindi il risultato e’: gestire ogni funzione di una casa, tramite la tecnologia. Si parla esattamente di CASA INTELLIGENTE, dove la tecnologia opera, per il miglioramento della qualità’ di vita all’interno di un’abitazione.

In maniera pratica, possiamo gestire con sofisticati strumenti informatici, tutte le apparecchiature e gli impianti presenti in una casa, semplificando e migliorando la nostra quotidianità’. Tramite un sistema integrato riusciamo a convogliare qualunque funzione svolta singolarmente da un ogni dispositivo. Ciascun impianto domotico e’ a se stante, nel senso che la sua complessità’ dipende dal numero e dalla tipologia dei dispositivi da controllare: le luci, gli infissi (porte e finestre), gli apparecchi audio visivi (TV, stereo, home theatre, decoder), gli impianti di climatizzazione e riscaldamento, la videosorveglianza con annesso il sistema di antintrusione, l’impianto di irrigazione, ecc…

domotica

Anche se i costi di installazione di un impianto domotico non sono cosi’ esigui e non standardizzabili, i vantaggi che ne conseguono sono legati sia al risparmio energetico che al valore acquistato dall’immobile grazie ad un’efficienza superiore rispetto ad una casa tradizionale.

In fatto di risparmio energetico, questo sistema sarà in grado di stabilire il fabbisogno termico in ogni ambiente della casa, in base alla sua localizzazione geografica ed alla fascia oraria. Ogni dispositivo sarà regolabile a seconda delle esigenze e delle condizioni climatiche esterne. Si stima che normalmente il risparmio energetico sia superiore al 30% rispetto ad un’abitazione normale.

Saliamo al 75% se consideriamo ciò che avviene all’impianto dell’illuminazione: la gestione delle luci, e’ caratterizzata da diversi fattori, che vanno dalla necessita’ (per la presenza di persone all’interno di una stanza), alla luminosità’ esterna, fino all’utilizzo specifico di una zona dell’abitazione (una cantina o un corridoio avrà’ bisogno di essere illuminato in misura minore rispetto ad una toilette o alla cucina). Ogni locale verra’ gestito in maniera distinta ed autonomamente.

Un’altra importantissima funzione e’ collegata direttamente agli elettrodomestici, che possono essere utilizzati in determinati momenti della giornata,  ciò ci consentirà di controllarne i consumi, in base alla potenza contrattuale prevista.

L’impianto domotico e’ racchiuso in un pannello di controllo, con display touch screen, in cui e’ installato un software che monitora e gestisce ogni apparecchiatura elettronica e meccanica della casa. Tramite uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo con collegamento ad internet, noi possiamo gestire da qualunque luogo ed in totale autonomia tutte le funzioni di una casa intelligente.

Vediamo in maniera sintetica quali sono i vantaggi di una casa domotica rispetto ad una tradizionale:

  • la facilita’ di gestione, grazie ad una tecnologia avanzata, ogni funzione risulterà semplice ed intuitiva.
  • Tramite una sola interfaccia utente, tutti gli impianti vengono convogliati e monitorati da un unico pannello di controllo.
  • Grande accessibilità, orientata per chi ha una ridotta autonomia delle proprie facoltà,  pensiamo ad esempio a persone diversamente abili o anziani.
  • Controllo a distanza, se siamo assenti dall’abitazione, grazie ad uno smartphone o un computer con connessione al web, possiamo gestire e controllare il nostro impianto.
  • L’adattabilità  perchè ogni impianto e’ suscettibile di modifiche (nel software) volte al miglioramento ed alla maggiore gestibilità.
  • Comodità, perche’ ogni ambiente può essere gestito autonomamente in base alle proprie personali esigenze.
  • Risparmio energetico, confutato da una reale visualizzazione dei consumi. Il sistema e’ in grado di fornire i dati esatti legati ai nostri consumi e a migliorare di conseguenza le nostre abitudini.