Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

SAIP

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

SAIP

Dopo le recenti vicende di attacchi terroristici avvenuti in Francia, e non solo, è stata messa a disposizione l’applicazione, realizzata in collaborazione col Governo francese, che si chiama SAIP (Système d’Alerte et d’Information des Populations).

È nata in occasione degli Europei 2016 ma è tuttora utilizzata dalla popolazione francese duramente colpita da questi eventi tragici. L’app consente di restare aggiornati in caso di attentati o altre emergenze, ed è disponibile gratuitamente per iOS e Android in lingua francese ed inglese.  Grazie a un sistema di geolocalizzazione, subito dopo la conferma da parte delle autorità, gli utenti che si trovano in prossimità della zona colpita saranno avvertiti e informati con tutte le istruzioni da seguire per gestire al meglio la situazione. Gli utenti nelle vicinanze della zona colpita saranno informati con tutte le informazioni necessarie entro 15 minuti, subito dopo la conferma da parte delle autorità.

Dopo aver scaricato SAIP, il servizio consentirà di attivare la localizzazione e selezionare fino a otto aree geografiche per restare aggiornati su eventuali attacchi. Gli avvisi di sicurezza verranno inviati tramite una notifica, l’avviso comparirà in automatico sul display del proprio dispositivo pochi minuti dopo che le autorità avranno accertato eventuali segnalazioni di pericolo. L’allarme potrà essere di vari tipi: silenzioso in caso vengano sequestrati degli ostaggi, o sonoro se l’obiettivo è quello di evacuare una zona nel minor tempo possibile. Oltre agli attentati puramente terroristici, l’app è in grado di avvisare l’utilizzatore anche in caso di disastri naturali o inondazioni.

saip

L’applicazione sviluppata dal Governo francese consentirà all’utente di conoscere l’evoluzione della situazione con eventuali consigli su cosa fare o come gestire al meglio la propria incolumità e quella delle persone che gli sono vicine. Grazie all’utilizzo di questa applicazione le autorità sperano, in caso di emergenza, di riuscire a raggiungere il maggior numero di persone possibili in modo da facilitare le comunicazioni. L’applicazione dovrebbe ridurre il numero delle chiamate di emergenza e fornire informazioni in maniera più veloce. Con successivi aggiornamenti verranno introdotte modifiche in termini di accessibilità e avvisi riguardanti altri rischi per la sicurezza, come terremoti, inondazioni e valanghe.

Il sistema viene gestito dal ministero dell’interno, ed  è possibile inserire fino a 8 aree geografiche, per le quali verranno mostrati gli avvisi di sicurezza.  L’app segnalerà eventuali attacchi in altri quartieri, dove potrebbero trovarsi amici o parenti. L’avviso apparirà sullo schermo dopo la conferma da parte delle autorità e comunque entro il tempo massimo di 15 minuti. SAIP consente inoltre di rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione, conoscere cosa fare in base al tipo di alert e condividere gli avvisi sui social network. Il messaggio diventerà quindi virale, semplificando anche il compito delle forze dell’ordine. Una volta installata, l’applicazione disponibile in inglese e francese per iOS e Android,  chiede l’attivazione della geolocalizzazione in modo da poter inviare una notifica  al cittadino, turista o tifoso in caso di attentato terroristico. Le notifiche non produrranno la consueta vibrazione per evitare che una persona che si sia nascosta sia maggiormente individuabile dai terroristi.  In ogni caso viene preservata la privacy perché non verrà registrata alcuna informazione personale.