Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

iOS 8: come aggiornare IPhone e IPad

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

iOS 8: come aggiornare IPhone e IPad

Già dalla fine del 2014 la Apple aveva lanciato il nuovo grado del sistema operativo iOS, nella fattispecie iOS 8, apportando modifiche significative ai dispositivi interessati dal download di questo aggiornamento. Ora siamo già giunti alla “sfumatura” iOS 8.3 in realtà, ma i grandi cambiamenti li ha portati qualche mese fa iOS 8. La prima domanda da farsi è: ma l’installazione è consentita a tutti gli utenti apple?

In linea di massima sì, poiché per quanto riguarda i telefoni cellulari è possibile fino ai possessori di un iPhone 4S, che con l’uscita del 6 è diventato il fanalino di coda degli smartphone firmati Apple. Diverso il discorso per gli iPad: aggiornare iPad 1 a iOS 8 non è possibile, in quanto il tablet non lo supporta, mentre aggiornare iPad 2 a iOS 8 e aggiornare iPad mini a iOS 8 è indubbiamente possibile, anche se non si tratta proprio dell’avanguardia tecnologica oramai. Ma questo è dovuto più che altro alla continua evoluzione che inesorabile rende obsoleti dispositivi che fino a poco prima erano in prima linea.

Aggiornare ipad a Ios 8

Come fare per scaricare l’aggiornamento a iOS 8 (e anche a tutti quelli successivi)?

In modalità wireless è possibile aggiornare sia iPhone che iPad andando in “Impostazioni”, selezionando qui la voce “Generali” e infine scegliendo “Aggiornamento Software”. Cliccando successivamente sul comando  “Scarica e installa”, gli aggiornamenti vengono scaricati in automatico, e l’operazione può andare avanti anche in background. Cliccando su “Installa” l’aggiornamento viene immediatamente installato, mentre se si sceglie di posporre l’installazione, bisogna selezionare “Dopo”.

Un problema potrebbe sorgere quando lo spazio a disposizione sul proprio dispositivo non è sufficiente per scaricare il software. In questo caso, però, è possibile effettuare il download di iOS 8 collegando il dispositivo direttamente al computer tramite iTunes.

Una volta scaricato, ovviamente, il sistema apporta notevoli miglioramenti: andiamo a vedere quali nel dettaglio. Innanzitutto, una fotocamera con maggiori opzioni (si potrà scegliere il fuoco e l’esposizione di una foto semplicemente toccando lo schermo), poi i messaggi presentati in stile “Whatsapp” (si possono condividere documenti e immagini), la tastiera predittiva QuickType (in fase di scrittura l’iPhone o l’iPad prevedono la parola dalle prime lettere inserite) e una funzione per vedere lo spazio occupato dalle app, in modo da non rimanere all’oscuro della memoria libera.

Una delle tante novità è del nuovo sistema operativo è “Health”, una app che monitora la salute raccogliendo dati fisici come il battito cardiaco, il respiro, la qualità del sonno e l’alimentazione. Altra novità è “Homekit”, pensata per identificare i sistemi in casa che dialogano con iOS, dagli interruttori alle prese smart fino ai sensori per le piante, per poter controllare la propria casa tramite iPhone e iPad. Un passo importante verso la centralizzazione tecnologica.