Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

WhatsApp beta, la novità delle videochiamate

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

WhatsApp beta, la novità delle videochiamate

Finalmente le videochiamate sono disponibili in WhatsApp beta, nella versione 2.16.318.

Dopo mesi di sviluppo intenso questa nuova feature è pronta ad esordire ufficialmente e a rivelarlo sono i feedback degli utenti che, in possesso dell’ultima versione beta, hanno potuto utilizzare le videochiamate con i propri contatti.

Non tutti gli utenti della beta sembrano averle funzionanti, ma una cancellazione dei dati dell’app potrebbe aiutarvi a far comparire le videochiamate, nel caso abbiate la versione dell’app indicata.

La funzionalità, infatti, è già disponibile sulla beta contrassegnata con il numero 2.16.318 e permette, facendo tap sulla cornetta che fino ad oggi consentiva di avviare una chiamate vocale, di scegliere tra quest’ultima e la videochiamata.

Basta aprire la schermata di chat col contatto che volete chiamare e premere sull’icona della cornetta del telefono posta nella barra in alto. A questo punto si aprirà una piccola finestra di dialogo con due opzioni: chiamata vocale oppure videochiamata. Scegliendo la seconda si avvierà la conversazione video, ma solo a patto che anche il vostro interlocutore abbia WhatsApp 2.16.318 o superiore.

La qualità delle videochiamate sotto connessione WiFi è più che buona mentre presenta alcuni cali quando si utilizzano connessioni mobili, specie se poco stabili. Non esistono ancora delle stime sul consumo di MB per ogni minuto di videochiamata ma è probabile che gli sviluppatori abbiano utilizzato dei protocolli ottimizzati. La funzione, al contrario di quanto si possa pensare, non è disponibile per tutti coloro in possesso dell’ultima versione beta perché necessita anche di un’attivazione sul lato server che starebbe procedendo in modo del tutto casuale.

whatsapp beta

La qualità al momento non sembra ottima, con una visibile quadrettatura sul soggetto ritratto, ma potete comunque commutare facilmente tra fotocamera frontale e posteriore tramite un apposito pulsante posto sull’estrema sinistra, e potete anche chattare mentre videochiamate (penultimo pulsante a destra). Sono però possibili crash dell’app, ed infatti la funzione è stata introdotta in beta e non nella versione stabile.

Per l’attivazione delle videochiamate sulla versione iOS di WhatsApp dove lo sviluppo è comunque attivo al momento invece non ci sono dettagli. Per provare le videochiamate sul  smartphone Android c’è il file di WhatsApp beta 2.16.318 che si installa come una normale applicazione. L’unico requisito necessario è avere attiva l’opzione per l’installazione da sorgenti sconosciute, disponibile nel menu impostazioni alla scheda Applicazioni o Sicurezza in base al dispositivo.

Se non doveste avere ancora avere l’opzione relativa, nonostante la versione dell’app sia corretta, provate a cancellarne i dati, andando nelle impostazioni di Android alla voce Applicazioni e premendo sulla scheda Memoria e quindi su Cancella Dati (fate prima un backup andando nelle impostazioni di WhatsApp alla voce Chat -> Backup delle chat).

Al riavvio dell’app dovrete effettuare la configurazione iniziale, ripristinare il backup, e a questo punto le videochiamate dovrebbero funzionare. Non c’è però garanzia assoluta che questo metodo dia esito positivo, quindi provateci solo se desiderate ardentemente le videochiamate, e preparatevi comunque ad una possibile delusione iniziale. Gli screenshot seguenti dovrebbero guidarvi attraverso i passi appena descritti.

In conclusione ci sono sostanzialmente due modi di procurarsi questa versione dell’app:

1)iscriversi alla beta di WhatsApp sul Play Stores,

2)caricare direttamente l’apk.