Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Software per disegnare in 3D

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Software per disegnare in 3D

Disegnare in 3D è semplice e con la varietà di software ora sul mercato, è facile ed abbastanza economico, di seguito analizzeremo i migliori programmi per disegnare e modellare grafica 3D.

Autocad è sicuramente il programma CAD più famoso del mondo, viene usato in ambiti ingegneristici, meccanici e architettonici per realizzare progetti attraverso disegni in due e tre dimensioni. Il suo utilizzo prevede discrete competenze tecniche.  Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Per scaricare la versione trial, occorre compilare un modulo con i propri dati. A giudizio di molti, si tratta del programma di modellazione 3D migliore al mondo. Grazie alle sue altissime potenzialità, può essere usato per creare animazioni in 3D, giochi ed elementi grafici da usare in altri progetti.

È dotato di un’interfaccia utente completamente personalizzabile, include diversi modelli 3D di oggetti e permette di applicare una vasta gamma di effetti alle proprie creazioni. Non è facilissimo da usare, ma su Internet si trovano moltissime guide esplicative.

I software CAD sono strumenti di progettazione e disegno tecnico che si utilizzano soprattutto negli studi di architettura e ingegneria. Nel caso si voglia imparare o lavorare con un programma CAD (CAD: Computer-Aided Drafting) sia 2D che per progetti 3D si potrà optare per questi software gratuiti, scaricabili da Internet, adatti a  Windows, Mac e Linux.

disegnare in 3D

1) NanoCAD è un programma solo per Windows, ottima alternativa open source ad AutoCad, che supporta i file dwg ed è completo degli strumenti di disegno più avanzati.

2) Sculptris è un programma gratuito di disegno grafico in 3D per Windows e Mac.
Facile da usare, è un software per disegnare modelli 3D come sculture o figure.

3) Envisioneer Express: è un programma gratuito per la creazione di modelli di case in 3D. È ideale per architetti che devono progettare nuove abitazioni, professionisti che devono ristrutturare gli interni di una casa. Si potrà scaricare il programma (disponibile anche in versioni più complete a pagamento), compilando un modulo con i propri dati.

4) Google SketchUp: programma di disegno 3D offerto gratuitamente da Google è ottimo anche per quelli meno esperti. La semplicità di utilizzo è fornita da una comodissima interfaccia in Italiano, una serie di video tutorial e modelli preimpostati che permettono di imparare velocemente le funzioni base del programma.

5) LibreCAD: altra tra le principali alternative gratuite ed open source ad AutoCAD, gode di funzionalità non molto avanzata e un supporto alla grafica 3D quasi nullo.

6) Sculptris Alpha non è semplicissimo da usare inizialmente, ma sono ottimi i manuali e i video tutorial presenti sul sito ufficiale del programma.

7) DraftSight è un altro editor CAD 2D gratuito per utenti CAD professionisti, studenti e insegnanti, per lavorare sui file DWG. Scaricabile per Windows, Mac e Linux.

8) FreeCAD, programma open source per Windows, Mac e Linux che si rivolge direttamente all’ingegneria e alla progettazione di prodotti per uso meccanico.
Può anche essere utilizzato per progetti di architettura o altri settori di ingegneria basati sulla modellazione 3D.
FreeCAD è considerato un equivalente di altri programmi CAD popolari grazie alla sua capacità di creare solidi reali in 3D.

9) OpenSCAD è una piattaforma di modellazione 3D ideale per gli ingegneri, per progettare parti di macchine usando la programmazione di script. Mancando di un’interfaccia a pulsanti è  rivolto soprattutto a programmatori.

8) Kicad è uno strumento di progettazione libero per disegnare circuiti stampati (PCB), per Windows, Mac e Linux.

9) QCAD è un software per ogni piattaforma, utile per creare disegni tecnici di edifici, parti meccaniche o anche schemi e diagrammi. Essendo  open source, è modulare ed estensibile.
La sua piattaforma CAD 2D è potente ma facile da usare anche per un principiante che ha poca o nessuna esperienza.

10) 3DCrafter è un semplice programma di modellazione 3D. Serve a creare modelli animati disegnando scene in tempo reale.