Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Collegare un tablet alla tv

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Collegare un tablet alla tv

Vi è mai capitato di voler collegare il vostro tablet al televisore, magari per guardare su uno schermo più grande foto e video o anche per fare operazioni sui vostri fogli di lavoro e documenti? Per quanto riguarda i tablet, collegarli alla tv è possibile. Tutto quello che occorre è procurarsi due semplici strumenti per ovviare al collegamento. Andiamo quindi a vedere in questo articolo come collegare i vostri tablet alla tv.

ll tablet, così come altri dispositivi quali il computer portatile o l’iPhone, può essere collegato alla televisione, in modo da avere una visuale più grande dei contenuti presenti al suo interno. In generale si utilizza un cavo HDMI, lo stesso per collegare il pc: si tratta di una soluzione economica, in quanto costa davvero poco, solitamente meno di 5 euro. In alcuni tablet è necessaria la versione mini, che ha comunque un costo irrisorio.

Collegare tablet alla tv

Naturalmente bisogna controllare che il proprio televisore abbia un’uscita HDMI: i televisori attualmente in commercio ne hanno sempre una, se non a volte più di una, mentre bisogna prestare attenzione per quelli più vecchi, che potrebbero non averla.

Il cavo HDMI si presenta con due prese: una da collegare al computer e l’altra da collegare al tablet. È fondamentale capire con quale presa abbiamo a che fare, perchè ogni tablet può avere uscite diverse.

Una volta collegato il tablet al televisore, il contenuto presente sul display del primo sarà prodotto sullo schermo della tv. Nel caso in cui ciò non avvenisse automaticamente, allora bisogna selezionare manualmente il relativo comando dal telecomando, ovvero il canale HDMI1 (il numero sta ad indicare quante uscite di questo tipo possiede il televisore).

E se il tablet non presenta l’uscita HDMI? In questo caso bisogna ricorrere ad un cavo che abbia la stessa presa utilizzata per ricaricare il tablet, ma che abbia dall’altra parte un’uscita USB da collegare alla televisione (che sarà lo stesso usato per collegarlo al computer). Questo cavo è un adattatore.

In questo articolo abbiamo quindi risposto alla domanda “posso collegare un tablet alla tv?”. Farlo è possibile e molto semplice, basta procurarsi un cavo HDMI o in alternativa un adattatore con uscita USB. Qualsiasi tipo di tablet si può collegare al televisore. E’ possibile collegare alla tv tutti i principali tablet in commercio, siano essi ad esempio iPad oppure Samsung. In questo modo potrete avere a disposizione sullo schermo del televisore tutti i dati presenti sul dispositivo, dalle foto e tutti gli altri file multimediali, fino ai documenti e fogli di lavoro. A questo punto non vi resta che procurarvi un cavo HDMI e collegare il vostro tablet alla tv!