Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

WiFi Italia

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

WiFi Italia

WiFi Italia è una app per navigare, gratuitamente, in tutta Italia, ricevendo anche contenuti e informazioni. È la prima rete Wifi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti, è in sintesi ciò che prevede il progetto WiFi Italia il cui obiettivo principale è quello di permettere a cittadini e turisti di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Questa app può essere installata sul proprio dispositivo mobile e, una volta compiuta la registrazione, permette di gestire il collegamento e l’autenticazione sulla rete WiFi sotto la cui copertura ci si trova in quel momento. È nata integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti, e tra le prime città pioniere, Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l’Emilia Romagna.

Tra gli obiettivi si vuole anche far crescere la rete di accessi Wi-Fi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura. E ancora sfruttare la rete di accessi per arricchire di dati l’ecosistema del turismo (analisi statistica dei dati per studiare comportamenti e preferenze degli utenti e conseguentemente migliorare i servizi). L’app è infatti nata per iniziativa del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei beni culturali e turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale, e si inquadra anche negli obbiettivi posti dalla Comunità europea in materia di telecomunicazioni.

wifi italia

Si concretizza così una rete in wi-fi presente in tutta Italia a portata di app, che permette a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi Italia.it e di usufruire sia della connettività che dei contenuti e dei servizi dell’ecosistema del Turismo che via via verranno messi a disposizione. Una volta scaricata la app basterà seguire la procedura di registrazione che prevede una fase di identificazione attraverso l’inserimento di alcuni dati anagrafici. Il cittadino o turista potrà navigare in tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale, e nei nuovi punti di accesso che saranno posizionati con particolare attenzione ai luoghi del turismo e della cultura.

Dunque il protocollo su cui si basa promuove, attiva e sviluppa processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo ma anche in grado di creare un ambiente fertile per il settore privato all’interno del quale sviluppare applicativi e servizi a valore aggiunto. L’accesso alla rete avverrà in modalità automatica e trasparente al cittadino: cioè senza che questi si debba nuovamente autenticare. Questo approccio da un lato garantisce semplicità per il fruitore, che ha un unico sistema di accesso automatizzato, dall’altro rappresenta un vantaggio anche per i gestori delle reti federate poiché possono dare accesso ad altri utenti senza dover richiedere nuove registrazioni.

In conclusione Wifi.Italia.It è la prima rete Wifi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti. Per adesso l’ operatività è ancora esclusivamente al centro-nord, e alla base del progetto WiFi Italia.It c’ è il Protocollo “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano” siglato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.