Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Magic Calendar

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Magic Calendar

Grazie all’ingegno di un designer giapponese, Kosho Tsuboi, è nato il Magic Calendar, un’ idea applicata ad un accessorio semplice quale potrebbe essere un calendario.

Magic Calendar è il calendario a inchiostro elettronico che si sincronizza con lo smartphone. È basato sulla stessa tecnologia dei lettori di eBook, legge gli impegni inseriti in Google Calendar e si tiene aggiornato automaticamente.

Si tratta di un calendario e-paper che è capace di sincronizzarsi con uno smartphone in modo da visualizzare il proprio programma degli impegni. Ha le sembianze di un comune calendario, ma anziché essere realizzato in carta è basato su una cornice che contiene un pannello a inchiostro elettronico. È quest’ultimo che visualizza il mese in corso ed evidenzia i giorni contraddistinti dagli impegni.

Inoltre il dispositivo è associato al programma giapponese Android Experiments di Google dove i creatori possono proporre dei propri gadget incentrati sulla piattaforma del robottino verde. In questo caso, Magic Calendar si basa su un’applicazione custom di Android e, a giudicare dal video caricato su YouTube, utilizza l’app Calendario di Google per la sincronizzazione. Come mostra il video di presentazione, le sue applicazioni possono essere ampliate, andando oltre la semplice pagina di calendario almeno per come viene comunemente intesa.

magic calendar

Magic Calendar, grazie alla natura cangiante del display, può anche visualizzare promemoria da condividere con colleghi o familiari, e posizionato in un punto strategico della casa o dell’ufficio può funzionare anche come rudimentale bacheca. Purtroppo non è ancora in vendita, ed essendo sviluppato in Giappone potremmo forse non vederlo presto  (o mai) in Occidente.

La cosa più importante è però l’idea che c’è alla base di questo progetto, ovvero che ogni persona vorrebbe avere un calendario simile in casa per avere sempre sott’occhio i propri impegni memorizzati sullo smartphone o tablet Android. Inoltre Kosho Tsuboi starebbe sperimentando una versione di Magic Calendar da posizionare sul tavolo o sulla scrivania.

In breve quindi si tratta di un calendario e-paper da parete o da tavolo in grado di sincronizzarsi con uno smartphone per visualizzare gli appuntamenti del mese che si basa su un’applicazione per Android associata a Google Calendar da cui recupera i dati per mostrarli sulla pagina. Ad oggi non ci sono ancora molti dettagli sul funzionamento del calendario o sull’applicazione che sta alla base anche perché il sito è in giapponese e risulta difficile interpretarlo correttamente.

Infine il calendario smart è stato esposto durante una fiera tenutasi in Giappone all’inizio del mese, ed il gadget, in tale occasione, ha vinto un premio che gli permetterà di essere ulteriormente sviluppato. L’immagine è di un calendario classico, appeso alla parete o appoggiato sopra la vostra scrivania, che si aggiorna ogni qual volta aggiungete un appuntamento su Google Calendar. Non si tratta però di un tablet ma di un calendario sperimentale realizzato con un pannello e-ink.

Come già detto per il momento Magic Calendar è solo un prototipo e dopo essere stato presentato in Giappone è stato scelto per essere ulteriormente sviluppato. Probabilmente presto sarà possibile vederlo in commercio, non solo in Giappone ma anche in altri Paesi.