Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

AirDrop

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

AirDrop

AirDrop e’ una funzione introdotta da Apple, che serve propriamente per il trasferimento dei dati fra due dispositivi della casa madre di Cupertino, attraverso una rete wi-fi senza bisogno di configurazione o Bluetooth. Il perfetto funzionamento avviene tra dispositivi che sono ad una certa distanza fra loro. Consente inoltre di condividere documenti o file di vario genere tramite il pannello di condivisione, da qualunque applicazione. La compatibilita’ con AirDrop e’ prevista nei seguenti iDevice: iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 7 o versioni successive oppure di un Mac con OS X Yosemite o versioni successive. Per conoscerne la presenza sui nostri dispositivi, basterà verificarla (sul Mac) andando sul menù Vai, mentre sugli altri dispositivi, tramite la sezione Control Center, scorrendo dal basso verso l’alto.

Verificata la presenza, potremo consentire l’attivazione e la configurazione della suddetta applicazione.

In un Mac si potra’ attivare e configurare AirDrop dalla voce Vai collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu dopodiché sarà sufficiente cliccare sulla voce AirDrop. Una volta fatto ciò verrà mostrata una finestra del Finder. Attivati Bluetooth e Wi-Fi risultano attivi si potrà cominciare ad utilizzare subito AirDrop.

airdrop

Per inviare un file da un Mac ad un altro bisogna seguire questa procedura: posizionare i computer ad una discreta distanza e selezionare su entrambi la voce AirDrop dal Finder; sui monitor comparirà una finestra all’interno della quale si devono trascinare i documenti da condividere. Colui che vuol spedire il file, cliccherà  Invia e il ricevente, cliccherà su Salva.

Un altro metodo molto semplice per condividere file con AirDrop su Mac, avviene cliccando col tasto destro del mouse, il file e facendo clic sulla voce Condividi e infine sulla nostra applicazione.

Vediamo come funziona su iPhone: se dobbiamo inviare una foto, basterà  andare su App Immagini, selezionare la foto in questione e cliccare sul tasto di condivisione (in basso a sinistra). Nella finestra di AirDrop, comparirà il nome del dispositivo che fa da destinatario e successivamente l’invito ad accettare o rifiutare il trasferimento.

Un’atra semplice maniera con cui si possono inviare file tramite dispositivi su cui e’ installato iOS, avviene accedendo all’oggetto da inviare, cliccare sull’icona Condividi e selezionare infine il nome dell’utente o del dispositivo Apple a cui vogliamo spedire il nostro file.

Una volta avviata la condivisione l’altro utente riceverà un avviso con un’anteprima del contenuto che si desidera condividere, che si può accettare o rifiutare. Se l’altro utente accetta e sta utilizzando un dispositivo iOS otterrà il contenuto nell’app da cui l’hai inviato.