Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Prynt, la cover stampante

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Prynt, la cover stampante

Una startup francese ha inventato Prynt, una cover per smartphone che converte il nostro cellulare in una polaroid.

È sufficiente scattare una foto e attendere 30 secondi per avere la stampa istantanea dell’immagine catturata. I fondatori della startup hanno raccolto i fondi per avviare questa attività grazie al sito di crowdfunding Kickstarter, raccogliendo ben 1,5 milioni di dollari e hanno messo sul mercato il loro prodotto lo scorso dicembre, garantendo le consegne entro Natale per chi decideva di acquistare il prodotto.

Prynt è adatta sia ai dispositivi iPhone sia ai Samsung e costa approssimativamente 149 dollari. Finora sono state vendute circa 15 mila cover, un numero ancora modesto, ma si prevede un aumento delle vendite.

La Polaroid, dal canto suo, non ha perso tempo e ha lanciato Snap+, una fotocamera digitale che oltre a scattare foto e girare video consente anche di stampare le foto. Si tratta, quindi, di una fotocamera istantanea, ma a differenza di quelle già in circolazione – che sono di solito colorate e tondeggianti, essendo pensate soprattutto per bambini – Sanp+ ha un design lineare e moderno, a un costo decisamente più contenuto rispetto alla cover Prynt.

prynt

Si tratta di un dispositivo piuttosto particolare: integra infatti una vera e propria stampante all’interno di un case per smartphone, che permette di trasferire in pochi secondi su carta le immagini scattate con la fotocamera del telefono. Un processo che ricorda in tutto e per tutto quello delle vecchie Polaroid. Ora il progetto ha fatto il suo debutto ufficiale sulle pagine della piattaforma di crowd funding Kickstarter, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari per avviarne la commercializzazione.

L’obiettivo iniziale, fissato in 50.000 dollari, è già stato più che duplicato con ancora oltre un mese a disposizione. Il prezzo di vendita per le unità acquistate in pre-ordine è al momento pari a 99 dollari (circa 90 euro), con il kit che include anche dieci pellicole autosviluppanti per la stampa rapida delle foto. La compatibilità è garantita esclusivamente con le versioni più recenti di iPhone, con Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5, ma il team al lavoro su Prynt ha già annunciato l’intenzione di estendere il supporto ad altri modelli in futuro. Il funzionamento è molto semplice: si potrà scegliere se stampare una foto già presente nella vostra galleria/rullino o se scattarne una al momento, tutto tramite l’app dedicata. Se lo scatto è di vostro gradimento, dopo aver applicato cornici o effetti, la stampa impiegherà solo 30 secondi e potrete condividere fisicamente la foto con i presenti.

La particolarità di questo progetto non risiede solo nella la possibilità di trasformare il nostro smartphone in una Polaroid, ma è anche quella di implementare la realtà aumentata negli scatti. In pratica, ogni volta si scatta una foto, l’app registrerà un breve video dei momenti precedenti e successivi allo scatto: scansionando la stampa, verrà caricato dal cloud il video e sarà mostrato esattamente sopra la foto. Al momento il prezzo di questo case/stampante è di $99, in quanto i reward per i primi acquirenti sono già finiti — partiva da $49. Il pacchetto include anche una cartuccia con 10 stampe, ma per $25 in più si possono acquistare ricariche da 50 stampe.