Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

AirTime, il nuovo modo di videochattare

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

AirTime, il nuovo modo di videochattare

AirTime, primo live video network. Ideato da Sean Parker e Shawn Fanning, si tratta di una social app integrata con Facebook studiata per incontrare in videochat perfetti sconosciuti che condividono i propri stessi interessi. Simile a Chatrolette, servizio che mette automaticamente in contatto video due utenti pescati a caso tra quelli connessi, è l’ultima frontiera per chiunque voglia conoscere gente in chat.

AirTime attinge ai contatti Facebook consentendo di attivare una chat con chiunque di loro. C’è inoltre la possibilità di trovare in videochat, persone che abitino in zone vicine o con gli stessi interessi. Una volta partita la chat, i due profili video vengono affiancati e vengono evidenziati i punti di contatto /scuola frequentata, amici in comune, liogo di nascita, gusti musicali…). Durante la conversazione possono arrivare nuove richieste da altri utenti, e se si decide, è possibile, cliccando next, chiudere la chat e aprire automaticamente quella in attesa (non sono ancora disponibili chat di gruppo). Tutela anche per la privacy dato che su Airtime è possibile presentarsi con il proprio nome, con uno pseudonimo, oppure in maniera totalmente anonima. Conosciuto il  conversatore sarà l’utente, eventualmente, ad aggiungere il contatto anche su Facebook. Sono finiti i rapporti freddi e impersonali sul social network. Questa è una applicazione di condivisione video e un sistema che ribalta il duopolio produttore-fruitore di contenuti tipico del web per permette il contatto visivo fra gli utenti. Sean Parker, dirigente di Facebook, in cui ha una quota del valore di 2,65 miliardi di dollari, lancia un sito di video chat chiamato Airtime.

airtime

Nella nuova impresa è coinvolto anche Shawn Fanning, col quale fondò Napster, il servizio di condivisione di file musicali che rivoluzionò l´industria discografica. Il servizio è una chat video che è contemporaneamente un´applicazione di condivisione video e un sistema che ribalta il duopolio produttore-fruitore di contenuti tipico del web. Con circa 800 milioni di webcam disponibili attualmente, la disponibilità di banda larga e l´onnipresenza di Facebook, il servizio promette di essere estremamente pervasivo. Airtime si presenta con due schermi che consentono a due utenti di condividere video, file oppure semplicemente di parlare. Il contatto visivo, secondo le intenzioni, potrebbe migliorare le relazioni sociali.

Airtime è la migliore piattaforma per le conversazioni video istantanee con persone che non si conoscono, ma che con le quali si scopre di avere interessi comuni. Per iniziare è sufficiente visitare il sito Airtime.com, accedere a Facebook e autorizzare Airtime affinché veda i nostri contatti di Facebook, i like e così via. Airtime utilizza tali informazioni per collegarsi con persone che la pensano come noi o che almeno condividono almeno uno dei nostri interessi (ad esempio, anche la nostra data di nascita, il posto di lavoro o la scuola che abbiamo frequentato) a patto che siano pubblici su Facebook. Il servizio accede alla webcam e la vostra immagine riempie subito il lato sinistro dello schermo. Sulla destra c’è una lista di contatti di Facebook, che si può restringere o filtrare per localizzazione, per interessi comuni, amici di amici e così via. C’è un bottone “Talk to Someone“, che permette di iniziare a chattare. Inizialmente, si vede controparti di chat che non si conoscono, elencate come “Anonymous”. C’è un grande pulsante sotto la loro finestra di chat video in cui è possibile premere “Aggiungi“. Se gli altri utenti fanno lo stesso, è possibile vedere il nome reale degli altri. Prima di ciò, si possono comunque vedere gli interessi, che appaiono in dissolvenza sullo schermo. Si può staccare la conversazione in qualsiasi momento, con “Fine”.