Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Instagram Stories

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Instagram Stories

Instagram Stories è una nuova funzione che ti consente di condividere tutto ciò che fai durante la giornata, non solo i momenti che desideri tenere nel tuo profilo.

Così è stata comunicata la novità dalla pagina ufficiale di Instagram, la cui funzionalità ricorda molto quella di Snapchat, come spiegano gli addetti:  “Quando condividi più foto e video, saranno visualizzati insieme in formato slideshow: ecco la tua storia. Con Instagram Stories, non devi preoccuparti di quante volte pubblichi dei contenuti. Puoi condividere tranquillamente tutto ciò che vuoi durante la giornata […] Puoi dare vita alla tua storia in modi nuovi con strumenti di testo e disegno. Le foto e i video non saranno più visibili dopo 24 ore e non verranno visualizzati nel tuo profilo o nel feed”.

Instagram ha lanciato questa nuova funzionalità che sembra essere una vera e propria sfida a viso aperto a Snapchat. Con Instagram Stories sarà infatti possibile pubblicare foto e video, modificabili con stickers, filtri e scritte, in modo che i post spariscano dopo 24 ore.

La pagina italiana di Instagram spiega così tutte le novità e le nuove funzioni di Stories: “Vedrai le storie delle persone che segui in una barra in alto nel feed […] Saprai che hanno pubblicato qualcosa di nuovo quando attorno alla loro immagine del profilo vedrai un cerchio colorato. Per visualizzare la storia di qualcuno, tocca semplicemente la sua immagine del profilo. Se vuoi commentare un contenuto che vedi, puoi toccare e inviare un messaggio privato alla persona su Instagram Direct. A differenza dei post standard, non sono ammessi commenti o “Mi piace” pubblici”. Facile anche scoprire chi ha guardato la nostra storia, basta un semplice gesto: “Quando guardi la tua storia, passa il dito dal basso verso l’alto per scoprire chi ha visto ogni foto o video. Puoi anche scegliere di mettere in evidenza una particolare parte della tua storia pubblicandola sul tuo profilo“.

instagram stories

Il concept sembra essere lo stesso di Snapchat, l’idea di fondo, come sottolineata dal team di Instagram nel presentare la nuova funzionalità è quella per cui «con Instagram Stories, non devi preoccuparti di pubblicare troppo. Puoi condividere tranquillamente tutto ciò che vuoi durante la giornata, dando libero sfogo alla tua creatività».

In questo modo i post si inseriscono in un quadro più ampio e prendono significato a partire da un flusso di immagini e video che vengono presentati attraverso a uno slideshow.

Instagram Stories presenta però un’interfaccia utente migliore di quella di Snapchat, basata su azioni di swipe, che è stata spesso criticata per la sua mancanza di intuitività. Instagram Stories invece funziona attraverso icone che sono più intuitive e semplici. Inoltre l’interfaccia grafica di Instagram oltre che ad essere molto più immediata è oggettivamente più accattivante.

In più Instagram è strutturato attraverso community già organizzate in follower spesso targettizzate per interessi, le stories rappresentano quindi una funzionalità che si inscrive all’interno di questo processo, mentre per quel che riguarda Snapchat non esiste un modo convincente per trovare altre persone da seguire che pubblicano contenuti che rispondono ai nostri interessi.

Instagram inoltre  può vantare un pubblico più adulto o che comunque abbraccia un target di utenti di età più ampia al contrario di Snapchat che è utilizzato principalmente da giovanissimi ed adolescenti.