Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Twitter e la sua nuova Timeline

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Twitter e la sua nuova Timeline

Ultimamente si parla molto nelle riviste specializzate di web, e non solo, di possibili cambiamenti che ci saranno sul più famoso sito di microblogging, Twitter. Sono arrivate richieste di spiegazioni da molti utenti del sito stesso, la notizia ha suscitato molte  polemiche. Cerchiamo di capire in cosa consistono questi nuovi sviluppi.

In realtà tutti gli utenti di Twitter possono stare tranquilli che il loro social network non ha avuto nessun cambiamento importante, nessuna modifica che possa in qualche modo modificare il loro modo di comunicare. Si tratta semplicemente di una nuova timeline, dove solamente i primi tweet non saranno  più in ordine cronologico ma per rilevanza e possono essere disabilitati in ogni momento. I primi tweet che appaiono nella home sono infatti, proprio come già succede su Facebook ,quelli che hanno più rilevanza in base ai gusti e interessi dell’utente.

In questa prima fase comunque questa funzione può essere abilitata e disabilitata in qualsiasi momento, quindi cambiare è una scelta che viene lasciata all’utente stesso. Per procedere con la nuova timeline è necessario modificare le impostazioni nella sezione Timeline e scegliere: “Mostrami per primi i migliori Tweet”. In un secondo momento verrà attivata definitivamente per tutti gli utenti, che saranno avvisati con una notifica, ma rimarrà comunque facoltativa: in qualsiasi momento potrà essere disattivata dalle impostazioni.

twitter

Per attivare “Mostrami i tweet migliori per primi” si deve selezionare l’opzione all’interno delle impostazioni di Twitter, seguendo queste indicazioni:

Twitter.com – dalla pagina delle impostazioni del proprio account https://twitter.com/settings/account l’opzione è disponibile alla voce “Cronologia” nella sezione “Contenuti”;

– iOS – dal proprio profilo, è necessario toccare l’icona dell’ingranaggio, poi accedere alle impostazioni del proprio account e infine alla voce “Cronologia” si sceglie “Personalizzazione cronologia”, appare così un tasto da attivare o disattivare a seconda che si voglia o meno la nuova opzione;

– Android – è necessario premere l’icona con i tre puntini in verticale, poi si sceglie la voce “Impostazioni” e dalla schermata che appare “Cronologia”, a questo punto si accede all’opzione che può essere attivata o disattivata.

I Top Tweet che compariranno in cima alla timeline sono comunque in ordine cronologico inverso e, comunque, aggiornando la home si può ritornare al post più recente. “Inoltre per non impattare troppo sul modello originale non saranno graficamente diversi dagli altri tweet ma riconoscibili solamente dal riferimento temporale meno recente perché come sostengono da Twitter, non si vuole cambiare il look and feel della timeline per gli utenti”.