Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Vine, microvideo da postare su Twitter

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Vine, microvideo da postare su Twitter

Vine è una app gratuita per iPhone e iPad messa a disposizione da Twitter. L’applicazione consente di girare microvideo della durata di 6 secondi da postare sul popolare social network. Il servizio è stato creato da una startup – Vine, appunto – recentemente acquistata da Twitter. Per ora si può utilizzare anche senza essere iscritti a Twitter (anche se sul blog di Vine l’iscrizione alla piattaforma di microblogging è vivamente consigliata). Ma come funziona?

Per prima cosa occorre scaricare la app dall’App Store (lo si può fare gratuitamente a questo link). Vine non è ancora disponibile per Android, ma una versione compatibile è in fase di sviluppo. A questo punto, il servizio è pronto per funzionare.

 

Sarà l’utente stesso a divenire regista del filmato. Basta trovare qualcosa da riprendere (qualcosa di particolarmente significativo, dato che avete solo 6 secondi) e cliccare sull’icona della telecamera in alto a sinistra. Per filmare è sufficiente tenere il dito premuto sullo schermo: se lo spostate, si interromperanno le riprese. Potete ripetere la stessa operazione più volte, cambiando punto di vista e giocando con la regia: lo scopo dell’applicazione è proprio – dato lo spazio di tempo ridotto – stimolare la creatività degli utenti. Lo stesso Dick Costolo (@dickc), amministratore delegato di Twitter, ha postato un video realizzato con Vine , in cui spiega, in 6 secondi, la ricetta della tartare di carne. Quindi sarà Vine ad assemblare i vari spezzoni ottenendo un unico filmato, che potrà essere corredato di hashtag e commenti (nei limiti dei 140 caratteri) e postato su Twitter o su Facebook (Facebook però, ha impedito a Vine di accedere alla rete di contatti degli utenti per integrare la propria rete di conoscenze). Il microvideo apparirà naturalmente anche sulla Timeline di Vine. Il filmato si vedrà in loop, senza interruzioni. Una sorta di Instagram “allungato” che lascia spazio a nuove idee. Vine permette di registrare dei videoclip di una durata di 6 secondi utilizzando la fotocamera del proprio smartphone.

vine

Il videoclip può essere costituita da una o più sequenze, le sequenze vengono registrate una ad una. Per registrare una sequenza dall’app, basta premere su Registra, poi lasciare il tasto per finire la sequenza filmata, e passare alla seguente. Una volta terminato, il clip sarà pronta per essere condivisa sulla piattaforma di hosting Vine.co, e sui social network. Una volta online, il clip si riproduce a ripetizione : una caratteristica che ricorda le gif animate.

L’utilizzo di Vine è gratuito, ma necessita la registrazione di un account (con indirizzo e-mail, o connettendosi al servizio tramite un account Twitter). Non ci sono limiti di upload alla piattaforma.

Ecco qualche caratteristica dell’app:

1)Si possono aggiungere tag di geolocalizzazione e descrizioni per ogni video

2)Sharing istantaneo dei video su Vine.co, poi a scelta su Facebook e Twitter

3)È possibile condividere i video su pagine internet terze, tramite un codice generato dall’applicazione («embed»).

4)Si possono usare le due telecamere (frontale e posteriore) per registrare i video

5)Vine non propone funzioni di ritocco o montaggio. È quindi necessario fare il video in presa unica o ricominciare.