Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Il nuovo browser Colibrì

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Il nuovo browser Colibrì

Il browser senza schede si chiama Colibrì  e va contro corrente perché consiglia di tornare alle origini. Si tratta infatti di un browser, disponibile al momento per macOS in versione beta, che promuove la teoria minimalista offrendo un prodotto veloce, efficiente e ordinato.

Colibri elimina le schede per tornare a una visualizzazione pulita e a un’interfaccia compatta, al contrario di altri browser che ci danno la possibilità di aprire contemporaneamente più schede e spostarci velocemente  da una tab all’altra.

Sotto alla barra del titolo è subito presente la pagina web che avete caricato in quel momento preciso, senza i famosi tab ai quali siamo tanto abituati al giorno d’oggi. Per contenere però tutte le schede e i segnalibri è stata creata una schermata apposita che prende il nome di “Links”.

La schermata “Links” è lo spazio personalizzabile con filtri, funzione di ricerca e via di seguito, ma soprattutto, a differenza delle schede aperte che vanno e vengono, Links è illimitato e sicuro poiché i collegamenti vengono salvati sul server e raggruppati sulle liste.

Sembra quasi che l’home page, dove il prodotto viene descritto come veloce, efficiente e ordinato, voglia urlare: “Vuoi avere un’interfaccia compatta e una vista ampia? Sì? E allora la soluzione è nessuna tab”.

colibrì

Come già detto, al momento il browser è disponibile solamente per sistemi basati su MacOS. Il rilascio su Android, iOS e Windows è atteso in futuro quando questi sistemi saranno completamente supportati.

Colibri quindi promuove la teoria minimalista, consigliando di tornare alle origini perché  elimina le schede per ottenere così una visualizzazione pulita e un’interfaccia compatta. Non c’è infatti la possibilità di andare da una tab all’altra agilmente, lasciando allo sfondo la possibilità di continuare il suo lavoro (a differenza degli altri browser).

Si può tuttavia avere un numero illimitato di collegamenti, che possono essere filtrati e raggruppati in liste. Con Colibri è anche possibile eseguire automaticamente il backup del servizio cloud, che è disponibile gratuitamente per tutta la durata della beta. Ma non è così a portata di mano per le pagine web che funzionano in tempo reale, come Spotify  o Facebook Messenger.

Dunque se siete stufi dei vecchi browser e avete voglia di provare qualcosa di davvero nuovo Colibrì fa al caso vostra: il browser minimalista  che non vi riempie tutto il lato superiore del vostro schermo con centinaia di schede (o tab).

I creatori di Colibri hanno inoltre affermato: “Colibri è progettato per essere veloce, efficiente, e ordinato. Ha l’interfaccia più compatta di qualsiasi browser web. Questo può essere raggiunto solo rimuovendo la barra Tab. È possibile sfogliare i siti Web preferiti con una maggiore visuale, meno distrazione, e l’utilizzo delle risorse più basso. ”

L’asso della manica è però la schermata “Links”, lo spazio che assolve la funzione di schede, segnalibri e cronologia. È personalizzabili con filtri, funzione di ricerca e via di seguito, ma soprattutto, a differenza delle schede aperte che vanno e vengono, e spesso vengono chiuse per errore, Links è illimitato e sicuro (i collegamenti vengono salvati sul server).