Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Creare una presentazione Power Point

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Creare una presentazione Power Point

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per creare una presentazione Power Point in maniera efficace, e sebbene spesso si è certi di esserne a conoscenza, altrettante volte si pecca proprio di pedanteria.

Quante volte abbiamo pensato a Power Point come veicolo ideale per effettuare una presentazione? Come è noto, Power Point è una delle funzionalità inserite del pacchetto di Microsoft Office (che contiene anche Word, Excel, Publisher e altre ancora) che permette all’utente di realizzare presentazioni solitamente poi da proiettare davanti a una platea o a un gruppo di stretti interessati. Ciò permette, se la presentazione è eseguita come si deve, di fare una bella figura all’autore, che così potrà usare questo strumento ogni volta che vuole stupire. Le slides che compongono la presentazione possono essere modificate con i più svariati contenuti: testi, immagini, video, suoni e molto altro. Pian piano che le nuove versioni del software vengono prodotte, aumentano le sue funzionalità, ma lo scopo rimane lo stesso: creare presentazioni accattivanti che attraggano l’attenzione e che siano memorabili per chi le osserva.

Creare presentazione Power point

Creare presentazioni power point con Mac o con altri pc è esattamente la stessa cosa: ciò che conta sono i contenuti e il modo con il quale vengono disposto. Attenzione!

Un errore comune tra chi utilizza questo programma è quello di inserire nelle slides troppo testo, andando così a discapito delle immagini. Le presentazioni in Power Point, difatti, non dovrebbero riportare il discorso di accompagnamento (a meno che non vengano inviate a qualcuno senza una spiegazione da vivo: in quel caso ha senso usare il testo, ma comunque non deve essere eccessivo). Le informazioni vanno ridotte a quelle di cui il destinatario non può fare a meno perché possa capire il messaggio della presentazione senza considerarla troppo lunga e/o noiosa. Inoltre il testo deve essere facilmente leggibile: gli elenchi aiutano in tal senso.

Altro consiglio utile: se si tratta di una presentazione con una buona percentuale di dati statistici, è meglio riassumerli all’interno di grafici. Essi aiutano a farsi un’idea delle proporzioni e delle quantità e sono personalizzabili, nei modelli e nei colori più disparati.

Diverso discorso va fatto per le immagini, che nella maggior parte dei casi sono la chiave del successo di una presentazione power point. Una bella foto, coerente con il discorso, aiuta a capire meglio i concetti spiegati a voce e il loro tono dipende dal tipo di presentazione.

Per essere efficace, inoltre, una presentazione può fare a meno di una grafica complessa, che si dimostra spesso ridondante. Poche linee, il numero delle slide a piè pagina e i titoli posizionati sempre nella medesima posizione aiutano a mantenere le fila dell’elaborato.