Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

EXCEL

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

EXCEL

Excel è un programma dedicato alla produzione e alla gestione di fogli elettronici, fa parte del pacchetto di software applicativi della Microsoft; dunque, è uno strumento informatico dedicato alla  pianificazione economica e non solo.

Excel è disponibile per i sistemi operativi Windows e Mac.

Definire oggi Excel come un foglio elettronico, è un po’ riduttivo, poichè condensa in sè tante e diverse funzionalità presenti anche in altri software.

È il foglio elettronico più usato. L’estensione .xls, per le versioni dalla 97 alla 2003, e .xlsx, dalla versione 2007, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo o cartella di lavoro creati con Excel.

Questo software serve, prima di tutto, a fare calcoli, ma anche ad analizzare e visualizzare dati. Ma grazie alle nuove funzionalità, i risultati ottenuti con i calcoli possono essere impaginati, stampati o visualizzati sotto forma di grafico; ed essere inoltre accompagnati da immagini ed altri dettagli. Se fino a qualche anno fa, per ottenere questi documenti occorreva utilizzare più software specialistici, ora è possibile raggiungere gli stessi obiettivi, utilizzando solo Excel.

La schermata iniziale di Excel mostra un foglio di calcolo composto da colonne (formate da lettere: A,B,C…) e da righe (formate da numeri: 1,2,3…). L’intersezione di una riga con una colonna forma una cella (dove prima si dice la lettera poi il numero: A1, B3, C4,…), all’interno della quale si può inserire un valore od una funzione.

excel

Le informazioni che possiamo inserire nelle celle di foglio elettronico possono essere di due tipi: numeriche e alfanumeriche. Con le prime è possibile realizzare operazioni aritmetiche, le seconde hanno uno scopo esclusivamente descrittivo.

I dati alfanumerici vengono definiti etichette o testo e sono rappresentati da testi che cominciano con una lettera o un carattere di punteggiatura (tranne caratteri speciali quali /, +, -, $, o il punto).

I dati numerici vengono chiamati numeri o valori e consistono in una combinazione di cifre non precedute da un prefisso di testo.

La principale funzione di un foglio elettronico è quella di svolgere operazioni con i dati contenuti nelle celle  attraverso l’utilizzo di formule che vengono inserite nelle celle stesse. Dette funzioni  consistono in una combinazione di dati e operatori che generano un nuovo dato. Possiamo distinguere tre tipi differenti di formule:

Formule numeriche : realizzano operazioni aritmetiche su dati di tipo numerico.

Formule di testo: permettono di comparare e concatenare stringhe di testo usando dati alfanumerici.

Formule logiche : consentono di valutare se una certa relazione è vera o falsa, restituendo 1 nel

primo caso e 0 nel secondo.

Le funzioni sono un particolare tipo di formule predefinite incluse in ogni foglio elettronico che permettono di semplificare operazioni a volte complesse.

L’ambiente di lavoro presenta tre barre principali oltre a quella dei menu:

Barra standard: che contiene gli strumenti comuni per lavorare con ogni tipo di documento (Salva, Stampa, Taglia, Copia, Incolla, Elimina, ecc.) e quelli più utilizzati per lavorare con un foglio elettronico (Somma, Incolla funzione, Ordinamento, ecc.).

Barra di formattazione : consente di modificare la struttura dei dati inseriti nelle celle.

Barra della formule: visualizza la formula contenuta in una cella (se non vi sono formule i dati stessi) nonché l’indirizzo della cella stessa.