Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Mozilla Firefox e Google Chrome, i migliori browser al mondo

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Mozilla Firefox e Google Chrome, i migliori browser al mondo

Qual è il migliore browser al mondo? La risposta si restringe a due scelte, in quanto due tra i più famosi browser al mondo sono sicuramente Mozilla Firefox e Google Chrome, un simbolo di affidabilità per milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. La scelta tra i due è difficile poiché entrambi presentano caratteristiche eccellenti, oltre a possedere ognuno delle specializzazioni. Il browser di Mozilla Firefox risulta essere, anche se di poco, superiore per quanto riguarda la velocità. È infatti versatile durante la navigazione e consente di effettuare molte operazioni contemporaneamente senza subire rallentamenti. Google Chrome invece presenta una certa difficoltà nel gestire più schede contemporaneamente, accusando rallentamenti, ma dal punto di vista della versatilità, si rivela più leggero nel gestire più informazioni. Si può dunque preferire Chrome per sessioni lunghe e Firefox per sessioni brevi, vista la velocità di quest’ultimo. Per quanto riguarda l’interfaccia, Firefox ultimamente si è adeguato a un’interfaccia piuttosto snella in stile Chrome, e ha preso ampiamente spunto da quest’ultimo. Chrome infatti ha un’interfaccia intuitiva adatta a ogni genere di utenza, e quindi rivolta sia agli esperti,nello specifico a chi lavora online, e ai meno esperti, dunque a chi utilizza internet per svago, nel tempo libero. Questo è un punto a favore di Google Chrome, ma l’adeguamento operato da Mozilla Firefox ha eguagliato i due browser anche in questo caso. Attualmente c’è una maggiore facilità di installazione per il browser di Google, i cui upgrade risultano immediati e semplicissimi. Firefox risulta leggermente più complicato in questo senso, necessitando inoltre di riavvii completi prima di abilitare l’utilizzo dei nuovi strumenti.

mozilla firefox e google chrome

 

La grafica di entrambi è pulita, consentendo di organizzare tutti i vari elementi dell’interfaccia a piacimento, per una personalizzazione completa. È già stato sottolineato che Firefoxè unbrowser veloce (anche se non il più veloce) ma è anchetra i browser con meno impatto sul sistema e ha ottenutoeccellenti risultati in numerosi test sulla sicurezza dei browser. Unpunto debole di Firefox riguarda il rispetto della privacy e lasincronizzazione su multidispositivi. Non è un’operazione immediata inFirefox,perché richiede l’inserimento di un lungo codice per avviare la sincronizzazione. Dall’altra parte la popolarità diChromesembra essere in costante ascesa, ai danni soprattutto diInternet Explorer, ed è con tutta probabilitàil browser più usato al mondo. Chromesembraconsumare più memoria, in particolare rispetto a Firefox, ed anche in questo caso un altropunto debole riguarda il rispetto della privacy.                                                                                                            

Al momento non c’è dunque  un vincitore tra i due, ma entrambi i browser presentano caratteristiche che li differenziano e li esaltano. Entrambi hanno pro e contro a loro favore o sfavore. La decisone è soggettiva, infatti ognuno di noi dopo aver provato sia Mozilla Firefox che Google Chrome potrà stabilire quale dei due sarà più utile e funzionale.  Se avete tempo e voglia fate una prova di entrambi i browser per testare direttamente le loro potenzialità ed avere una visone completa del prodotto offerto. Buona navigazione!