Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

OpenOffice

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

OpenOffice

OpenOffice è un pacchetto di programmi applicativi, ottima alternativa gratuita di  Microsoft Office. Include versioni disponibili per Mac OS, Windows e Linux. E’ una suite completa in grado di svolgere le mansioni di ufficio e sostituire in maniera eccellente gli applicati del Pacchetto Office.

Si compone di  6 applicativi: Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math e QuickStart. L’interfaccia ed il livello estetico è simile ai più noti Word, Excel, Access e con essi condivide l’estrema compatibilità, infatti ogni applicativo OpenOffice è in grado di aprire tutti i formati di file Microsoft, mantenendo intatte le informazioni e la formattazione del testo.

Download ed installazione sono semplicissimi e si può scegliere di configurare tutto il pacchetto o solo gli applicativi realmente desiderati.

openoffice

OpenOffice Writer: è il programma di videoscrittura, diciamo il corrispettivo di Microsoft Word. Ha un’interfaccia semplice e funzionale ed un vantaggio: consente di esportare un file direttamente in PDF. Scaricando la versione SunWiki Publisher e Sun Weblog Publisher, si potrà creare dei blog da pubblicare direttamente on line.

OpenOffice Calc: è un foglio di calcolo, così come Microsoft Excel. Completo di funzioni avanzate, con cui si può creare diagrammi e grafici. Include più di 300 funzioni legate a calcoli matematici, statistici e economici. Esattamente come Writer, con Calc si possono  esportare i fogli di calcolo anche in formato PDF e HTML.

OpenOffice Impress: corrispettivo di Microsoft PowerPoint, di cui è notevole la somiglianza grafica e la funzionalità, nonché la compatibilità. E’ possibile l’esportazione nei formati ODP, PDF ed in Flash. Con esso è possibile arricchire ogni presentazione con effetti speciali, animazioni, tantissimi strumenti da disegno, e con clip audio e video.

OpenOffice Base: versione gratuita del più noto Microsoft Access, predisposto per la creazione e la gestione di database. L’interfaccia è semplice e molto intuitiva, come semplice è la possibilità di creare formulari, rapporti, query, tabelle.

OpenOffice Draw: simile a Microsoft Publisher e CorelDraw. Draw è un applicativo di grafica vettoriale, con cui è possibile creare disegni, locandine e clip art. E’ possibile sfruttare strumenti per la creazione di modelli in 2D e 3D. Avanzata è la compatibilità con altri programmi, per cui può esportare file in tantissimi formati diversi.

OpenOffice Math:  un programma utile per creare complesse formule matematiche  e necessario nella stesura di testi matematici. Si possono creare equazioni matematiche complesse contenenti simboli o caratteri non disponibili nella serie classica.

Unico neo di questa completa suite di applicativi è data dal tempo di caricamento dei programmi, un po’ lento. Quickstar è uno strumento incluso nella suite, che avviato assieme al sistema operativo consente un “precaricamento” di tutte le librerie dei programmi di OpenOffice, consentendo un caricamento quasi immediato.

L’installazione è semplicissima e non è necessario riavviare il PC. Dopo aver scelto e scaricato il file adatto al proprio sistema operativo e la lingua, dovranno essere eseguite le istruzioni per l’istallazione di tipo completo. Andranno inseriti i propri dati personali, che saranno inclusi direttamente nei nostri documenti. A differenza di Microsoft Office, OpenOffice garantisce un altissimo livello di sicurezza per ciò che concerne la nostra privacy.