Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Pinterest

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Pinterest

I social che impazzano sul web sono un numero sempre crescente, dopo Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram…abbiamo Pinterest. Di cosa si tratta esattamente? E’ una piattaforma che esorta la nostra creatività ed è il più fantasioso dei social network, ove vengono condivisi argomenti che spaziano dalla fotografia, al design, dalla cura per il corpo all’arredamento, dalla musica alle citazioni famose…non esplorare il suo mondo è un vero peccato.

Il suo nome deriva dalla crasi dei termini inglesi di “pin” (“puntina”) e “interest” (“interesse”). Come avviene quando appuntiamo post it e annotazioni, con Pinterest, fissiamo e collochiamo nella nostra bacheca: video, foto, post dei contenuti che ci interessano e che possono essere condivisi da tanti altri utenti.

Possiamo personalizzare il nostro profilo installando un segnalibro nel browser che ci consente di facilitare l’aggiunta di nuovi contenuti reperiti nel Web. E’ inoltre possibile creare e gestire più bacheche contemporaneamente, inserendo argomenti e tematiche che maggiormente ci incuriosiscono.

Se ci appassiona la cucina, possiamo taggare e catalogare una ricetta, per renderla immediatamente disponibile. Chiunque sia interessato potrà condividere la nostra passione e inserire il proprio gradimento con i “Like”, esattamente come avviene su Facebook, ed aggiungere il proprio personale commento. Sono presenti tantissimi argomenti: architettura, viaggi, sport, giardinaggio, cucina, animali ecc… selezionando una categoria, si visualizza una bacheca che comprende gran parte delle tematiche e che posta le ultime cose pubblicate dagli utenti.

pinterest

Per non deludere le aspettative di noi donne, è stata inserita una sezione legata allo shopping in cui sono raccolti i contenuti segnalati dagli utenti direttamente dagli store online. Dalle anteprime possiamo visualizzare i prezzi dei prodotti, i commenti ed i feedback assegnati. Tramite un semplice click accediamo direttamente al sito web dove si può acquistare l’oggetto desiderato. Possiamo associare Pinterest ad una rivista dove vengono proposti tantissimi argomenti che corrispondo alle nostre passioni, assimilabile ad un grande elenco visuale di tematiche e questioni da cui trarre spunto e ispirazione per approfondire i nostri interessi.

Il suo esordio risale a cinque anni fa, ed in poco tempo ha coinvolto un’utenza di circa 11 milioni di persone, con un valore economico stimato per 5 miliardi di dollari.

Il suo utilizzo consiste semplicemente nel creare i cosiddetti “board”, ovvero tematiche destinate agli argomenti, che più attraggono la nostra attenzione.

Colleghiamoci al sito ufficiale ed effettuiamo il login inserendo la nostra email oppure entrando grazie al nostro profilo Facebook o Twitter. Il primo passo consiste nel creare dei “board”, degli album in cui raggruppare le foto che attirano la nostra attenzione, ad ogni board corrisponde un titolo che equivale al criterio con cui sono state selezionate le immagini.

Possiamo rendere pubblica la nostra board e condividerla con altri utenti, o mantenerla privata.

Dopo aver creato il nostro profilo, selezioniamo le categorie a cui siamo maggiormente interessati. Ogni tematica viene classificata secondo macrocategorie, ad esempio, arte, fitness, cucina, design, animali e molto altro ancora.  La condivisione di interessi con altri utenti, ci consente di trovare nuove fonti di ispirazione per tutto quel che riguarda la nostra vena creativa.