Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Whatsmymovie

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Whatsmymovie

Whatsmymovie.com funziona come un normale motore di ricerca e salverà molti utenti tendenti a scervellarsi dalla mattina alla sera per trovare un film che vogliono rivedere e di cui non ricordano il nome. Sviluppato da una startup finlandese che si chiama Valossa, viene descritto come il primo motore di ricerca descrittivo per film.

Vi sarà chiesto di descrivere il film di cui non ricordate il titolo per sommi capi o per parole chiave. Mettiamo che io non ricordi il titolo di un film, andrò a scrivere con qualche parola chiave il film, ed in pochi secondi avrò il mio titolo all’interno di una lista che soddisfa i parametri di ricerca. L’algoritmo è piuttosto efficiente e anche se messo alla prova su titoli molto poco conosciuti si comporta bene tanto in inglese quanto in italiano.

Ad esempio digitando ‘vedo la gente morta’,  viene fuori Il Sesto Senso. Questo nel caso  più facile, ma funziona anche con casi decisamente più difficili, i tipici casi in cui l’utente medio dopo varie ricerche perde le speranze di ritrovare quel benedetto film. Con Whatsmymovie il problema è risolto.

Whatsmymovie ha inoltre recentemente annunciato di aver ricevuto 650mila euro in finanziamenti da investitori ed è stato ideato e realizzato dall’Università di Oulu. Per ora le limitazioni al suo uso sono la lingua (accetta solo inglese) e l’originalità del film (non accetta film in streaming).

whatsmymovie

Whatsmymovie.com è un prodotto di Valossa, una startup composta da esperti nel campo della programmazione neuro-linguistica e specialisti nella creazione di algoritmi di ricerca video. La loro creatura è stata definitiva come il primo motore di ricerca descrittivo perché sa reagire tanto a parole chiave quanto a stringhe di caratteri e questa, credetemi, non è una cosa da niente considerando l’enorme mole di materiale presente in rete.

Il primo motore di ricerca per tutti i film (o quasi) passati sul grande schermo, adotta due criteri di ricerca: descrittivo e vocale. Il primo è scrivere una frase o un passaggio del film, il secondo è registrare una battuta dello stesso e il motore con una ricerca semantica trovi il o i film connessi con quelli parole. È insomma un’innovazione che salverà molte persone dal mandare in tilt il proprio cervello per cercare film che mai e poi mai avrebbero ritrovato senza questo nuovo sistema.

Il progetto è stato finanziato con 650 mila dollari e sarà il più regalo per cinefili incalliti e smemorati cronici da ogni parte del mondo. Infatti da oggi non sarà più possibile non sapere il nome di un film visto che una startup finlandese ha creato il primo motore di ricerca per film di cui non si ricorda il titolo.

Whatsmymovie.com è quindi  il primo motore di ricerca per aiutare i cineasti nella ricerca del loro film del cuore. È già stato ribattezzato lo Shazam dei film e forse arriverà qualcosa di simile anche per le Serie Tv ma in realtà ormai siamo talmente addicted che potrebbe non servire visto che i nomi delle Serie Tv ce li ricordiamo per lo più tutti.