Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Windows Movie Maker, montaggio video

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Windows Movie Maker, montaggio video

I programmi di video editing o montaggio video, del tipo professionali, richiedono spesso un ingente investimento economico e sovente le funzionalità in essi contenute non sono di immediato accesso, se non a chi ha notevoli competenze tecniche.

Per fortuna nella Rete abbiamo la possibilità di scaricare e/o utilizzare numerosi programmi per editare qualsiasi tipo di video, gratuitamente. Un buon suggerimento è quello di sfruttare la versione di prova gratuita dei programmi a pagamento e di acquistarli solo successivamente, quando abbiamo testato caratteristiche e potenziale.

Ecco una lista dei migliori e più usati programmi free di video editing.

 Windows Movie Maker 2015: il più famoso programma di editing video per Windows. Intuitivo facile da gestire, e’ indicato anche per gli utenti meno esperti. Questa versione  è perfettamente compatibile sia con Windows 7 che con Windows Vista. Non essendo inserito in alcuna suite, possiamo scaricarlo singolarmente.

Virtualdub :  e’ un programma che offre molte funzioni, è leggero e potente e possiede una vasta gamma di strumenti da poter utilizzare. È indicato per gli utenti più esperti.

windows movie maker

Avidemux : la sua interfaccia non e’ proprio intuitiva, ma si tratta di un programma veramente utile e facile da utilizzare per operazioni poco articolate. Supporta molti tipi di file. Qualunque problema noi riscontriamo potremo utilizzare il potente mezzo dei forum: in cui saremo in grado di trovare una risposta a tutti gli incovenienti riscontrati. E’ sicuramente uno dei migliori programmi per il video-editing gratuito, che permette di modificare, convertire e montare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, WMV, ecc).

Lives : semplice da usare ma molto potente; è di dimensioni ridotte con funzioni avanzate. Viene spesso usato anche da professionisti per la sua versatilità. Ha strumenti molto flessibili all’uso e una semplicita’ di utilizzo.

VideoSpin – Un programma dal design accattivante, divertente e molto veloce. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente che consente di eseguire dei piccoli montaggi video; è interamente in italiano.

Vivia – Molto interessante per chi è alle prime armi perché e’ immediato, dotato di una serie di strumenti di editing che lo rendono adatto agli utilizzatori avanzati.

Lightworks – Software open source di livello professionale, è disponibile in lingua inglese con una versione free ed una a pagamento che offre un ampio supporto a livello di codec. Richiede una registrazione gratuita che permette di accedere al forum per la condivisione e discussione dei propri progetti.

Vegas è un software a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni prelevabile, solo previa registrazione, dal sito Web di Sony.  Un software di video editing commerciale che offre un buon compromesso fra qualità e prezzo. Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, VOB, MP4, DVD, WMV, 3GP, MOV, MKV, codec H.263/H.264, ecc.) d permette di applicare ai video oltre 300 effetti diversi.

Oltre a consentire di montare video facilmente, offre delle funzioni avanzate che eliminano il tremolio dei filmati girati con cellulari e fotocamere, aggiungono effetti di transizioni fra le scene e permettono di applicare commenti audio e sottotitoli ai filmati elaborati.